Sicurezza nelle Egadi, riunione alla Prefettura

Tra le problematiche affrontate, la carenza di volontari nelle attività antincendio, le difficoltà nella raccolta dei rifiuti solidi urbani durante il periodo estivo

Presieduta dalla prefetta Filippina Cocuzza, si è tenuta ieri al Palazzo del Governo, una riunione del Comitato Provinciale dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica alla presenza dei vertici delle Forze di polizia, del sindaco delle Egadi e dei comandanti dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto di Trapani e di un rappresentante della Protezione Civile, per esaminare le problematiche riguardanti la sicurezza pubblica nell’arcipelago e, in particolare, a Favignana.

Sono state esaminate, anche in vista dell’imminente stagione estiva, la carenza di personale volontario da impiegare nelle attività antincendio, le difficoltà nella raccolta dei rifiuti solidi urbani durante il periodo estivo, quando la popolazione aumenta notevolmente per il rilevante flusso turistico anche pendolare, la necessità di potenziare la segnaletica nella zona del porto il traffico di passeggeri e di natanti diventa molto intenso e, infine, le perduranti difficoltà causate dalle attività di manutenzione e adeguamento della galleria di Scindo Passo ancora in corso.

Massima attenzione è stata anche posta sull’utilizzo delle risorse destinate al rifacimento dei porti di Favignana e Marettimo per le quali si provvederà a predisporre appositi controlli anche attraverso la stipula di specifici protocolli di legalità.

La prefetta ha assicurato che a tutte le problematiche rappresentate sarà riservata la massima attenzione, a cominciare da quella relativa alla mancanza di personale volontario da impiegare nell’ambito della Protezione Civile per la quale sarà interessato il Dipartimento della Protezione Civile Regionale, per di contrastare nella maniera più efficace possibili situazioni di emergenza.
Da oggi, 10 giugno, e fino al 10 settembre sarà operativo un presidio dei Vigili del fuoco composto da una squadra con automezzi antincendio ed attrezzature per il soccorso tecnico urgente sull’isola.

Gibellina “Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea” 2026 [AUDIO]

Parlano il sindaco Salvatore Sutera e il presidente della Rete Museale Belicina Giuseppe Maiorana
La Polizia Locale ha denunciato un uomo di 62 anni
Per la lettura delle targhe e per verificare da remoto e in tempo reale se i mezzi circolano in regola
Cinquanta milioni sono già stati stanziati e saranno erogati attraverso un bando già pubblicato
Iniziativa del Servizio Dipendenze dell'Asp di Trapani rivolta ai gestori di centri scommesse
È stata trasferita all'ospedale Villa Sofia di Palermo
Le somme saranno erogate ai Comuni siciliani che avevano inviato le richieste
Il Comune sarà alla Borsa del Turismo Extralberghiero di Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Steely Dan: L’innovazione musicale tra perfezionismo e ironia

Gli Steely Dan sono una band che ha segnato profondamente la storia della musica, distinguendosi per il loro stile unico e sofisticato. Il gruppo...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
Per dichiarazioni lesive nei confronti del presidente della Lega Nazionale Pallacanestro
Con la partecipazione delle Amministrazioni comunali e di associazioni