Sicilia, medaglia d’oro al Valore civile all’astronauta Luca Parmitano

L'astronauta siciliano dell'Agenzia spaziale europea è stato ricevuto dal presidente della Regione Nello Musumeci

Ospite d’eccellenza oggi al Palazzo Orléans: Luca Parmitano, l’astronauta siciliano dell’Agenzia spaziale europea (Esa), ha ricevuto dal presidente della Regione Nello Musumeci la medaglia d’oro al Valore civile.

«È con grande senso di gratitudine e riconoscenza – ha detto Musumeci leggendo la motivazione – che consegno il giusto riconoscimento a un’eccellenza siciliana, che con tenacia, passione e competenza ha conquistato lo spazio e reso la missione spaziale un’avvincente avventura, popolare come mai prima. Questa terra ha bisogno di gente di valore per riscattarsi».

Nel luglio 2019, alla vigilia della missione “Beyond” partita dal Kazakistan, il presidente Musumeci aveva fatto avere al colonnello dell’Aeronautica un gagliardetto della Regione Siciliana poi esposto sulla plancia di comando della Stazione Spaziale Internazionale.

Oggi Parmitano, primo comandante italiano della Ssi e primo italiano a eseguire una passeggiata spaziale in orbita, ringraziando per il riconoscimento ha voluto contraccambiare e ha consegnato al presidente Musumeci il “patch” che per mesi è stato attaccato sulla sua tuta spaziale. «Ha volato con me fin dal decollo – ha detto Parmitano – nel corso della mia prima missione spaziale, e ha percorso svariati milioni di chilometri intorno alla Terra».

Sempre oggi, presso la sede palermitana dell’Università Lumsa, si è svolta la consegna a Parmitano della laurea magistrale honoris causa in Economia e Management.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori