Sicilia, la Regione paga terza trimestralità ai Comuni. Zambuto: «Tempi rapidi per sostenere quelli in difficoltà»

Si tratta di circa 59 milioni di euro dei trasferimenti  per l’anno in corso

Al via il pagamento dei fondi della terza trimestralità ai 390 Comuni siciliani. Si tratta di circa 59 milioni di euro dei trasferimenti  per l’anno 2021 a valere sul bilancio della Regione. Sono stati pubblicati, infatti, i decreti dell’Assessorato per le Autonomie locali e la Funzione pubblica con cui si autorizzano l’assegnazione e l’erogazione di queste risorse finanziarie.

Nello specifico, si tratta di 58.983.534,79 euro di trasferimenti ordinari relativi alla terza trimestralità 2021, che andranno nelle casse dei Comuni siciliani, di cui 25.493.297,65 euro quelli con oltre 5 mila abitanti e 33.490.237,14 ai restanti.

L’acconto delle somme – pari a circa 22 milioni – era stato erogato ad aprile, mentre a luglio era stato liquidato il saldo della prima e della seconda trimestralità per un totale di circa 118 milioni di euro. Adesso  si dà il via al pagamento della terza trimestralità 2021 con l’erogazione effettiva di 52.835.750,09 euro, al netto degli importi dovuti alla Regione, a titolo di quota parte dei piani di recupero delle anticipazioni concesse dalla Ragioneria generale. Dopo il riparto definitivo dei fondi sarà determinato l’ammontare della quarta trimestralità.

Nella provincia di Trapani la quota più sostanziosa, pari a 586.096 euro, arriverà nelle casse del Comune di Favignana, seguito da quelli di Pantelleria (533.387 euro) e di Marsala (443.667 euro). Ecco la tabella riassuntiva con tutti gli importi per i Comuni del Trapanese.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Si è lavorato per inviare alla cabina di regia regionale le schede di interventi preparate dai Comuni
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Fondo antico della Biblioteca civica Sebastiano Bagolino custodisce una preziosa raccolta di cinquecentine dei più famosi ed apprezzati tipografi del tempo
Un ecosistema di biodiversità forse unico in Sicilia soprattutto per la presenza di querce da sughero secolari
Destinati 16 milioni per la crisi idrica e il sostegno agli agricoltori