Sicilia, insediato il Comitato tecnico-scientifico della Rete regionale Registri tumori

Dovrà garantire la gestione dei flussi informativi, l’aggiornamento dei dati e l’analisi statistica

Si è insediato, al Dipartimento Attività sanitarie e Osservatorio epidemiologico della Regione Siciliana, il Comitato tecnico scientifico della Rete dei Registri tumori dell’Isola.

La Rete è estesa in tutte le province della Sicilia, con il coordinamento dell’Osservatorio epidemiologico regionale, e consente di raggiungere una copertura del 100% della popolazione. In ogni comune siciliano, infatti, è assicurata la sorveglianza attiva da parte del Registro tumori territorialmente competente.

Il centro di coordinamento regionale costituito presso il Dasoe avrà il compito di garantire le attività di gestione dei flussi informativi, l’aggiornamento dei dati e l’analisi statistica, ed è supportato da figure professionali assicurate dalle Aziende a cui fanno capo i Registri.

Il Comitato tecnico-scientifico è composto da: Margherita Ferrante per Registro tumori integrato delle province di Catania, Messina e Siracusa (presso il Policlinico di Catania); Anselmo Madeddu per il Registro territoriale di patologia (presso l’Asp di Siracusa) Francesco Vitale per il Registro tumori della provincia di Palermo (presso il Policlinico di Palermo); Pina Candela per il Registro tumori di Trapani (presso l’Asp di Trapani); Giuseppe Cascone per il Registro tumori di Ragusa (presso l’Asp di Ragusa).

Le Aziende sanitarie provinciali o le Aziende ospedaliere da cui dipendono i Registri tumori sono tenute a garantire un’adeguata dotazione organica in grado di assicurare la qualità della rilevazione. Il personale dovrà essere in possesso delle necessarie e comprovate esperienza e competenza epidemiologica e nel campo della registrazione dei tumori. Attraverso il provvedimento, si rilancia l’azione che la Regione Siciliana sta portando avanti per potenziare gli strumenti di sorveglianza epidemiologica sul territorio.

Il Comitato tecnico-scientifico della Rete Registri tumori predisporrà entro 90 giorni, così come richiesto dal Ministero della Salute, un progetto regionale finalizzato al rafforzamento della Rete e al conferimento dei dati al Registro tumori nazionale.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Nell'ambito di un accordo stipulato dalla Regione Siciliana
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"