Sicilia, in aumento uso dello smartphone tra i bambini

In crescita anche il cyberbullismo tra 13 e 15 anni

Si abbassa sempre di più l’età in cui si possiede o utilizza uno smartphone, con un aumento significativo di bambini tra i 6 e i 10 anni che utilizzano il cellulare tutti i giorni: al Sud e nelle Isole la percentuale è passata dal 28,3% al 42,8% tra il biennio 2018-19 e il 2021-22.

In Sicilia il 69,3% di bambini e adolescenti tra i 6 e i 17 anni utilizza internet tutti i giorni e lo fa soprattutto attraverso lo smartphone; la media nazionale è del 73%.
In Italia il 65,9% usa lo smartphone tutti i giorni, in Sicilia la percentuale sale al 72,3%, ex aequo con la Sardegna, tra le più alte dopo il Molise con il 75,6% e la Campania con il 72,8 %.

Nonostante, però, questo utilizzo diffuso, nella mappa europea sulle competenze digitali dei 16-19enni, l’Italia si posiziona quart’ultima: la quota di giovanissimi con scarse o nessuna competenza è del 42% rispetto a una media europea del 31%. Il dato medio italiano nasconde ampi divari territoriali: il Nord e il Centro sono più vicini alla media nazionale (con 34% e 39%), il Sud, invece, ha oltre la metà dei ragazzi con scarse o nessuna competenza (52%).

Sono i dati – riportati da ANSA – della XIV edizione dell’Atlante dell’infanzia a rischio in Italia, dal titolo “Tempi digitali”, diffusi da Save the Children – l’organizzazione internazionale attiva da oltre 100 anni  per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro.

Tra gli 11 e i 13 anni sono in aumento gli atti di cyberbullismo: in Sicilia gli adolescenti vittime di questi episodi sono il 16,2%, la percentuale più alta insieme alla Campania. Le ragazze sono più frequentemente vittime di atti di cyberbullismo ma esiste anche una quota di “bulle” che colpiscono le compagne per isolarle e deriderle, soprattutto negli anni della preadolescenza, quando i tempi di crescita non sono uguali per tutte.

Per quanto riguarda la connettività, le famiglie con accesso alla banda ultra larga a fine 2022 erano il 52% (dato significativamente aumentato rispetto al 2016, quando erano appena l’8%), con differenze territoriali importanti.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La 58enne si era barricata nella sua abitazione nel quartiere Sappusi
"L'impianto potrà servire solo 4.500 utenti a fronte di una capacità di trattamento maggiore"
L'uomo si è presentato alla Stazione Carabinieri riferendo l'accaduto
L'avanzata delle Arpie è stata incontrastata nonostante la brillante partenza delle padrone di casa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nei locali del Centro sociale di via Tribli, dalle 9 alle 13 nelle giornate di lunedì e di venerdì