Si rianima piazza Mercato del Pesce: Trapani capitale dello streetfood con Stragusto

Dal 27 al 31 luglio torna l'atteso Festival sul Cibo da Strada e dei Mercati

Un viaggio attraverso le tradizioni, le storie, i sapori e le atmosfere del cibo di strada Mediterraneo e non solo. Tutto questo è Stragusto, il Festival del cibo da strada e dei Mercati che riaccende la splendida piazza Mercato del Pesce di Trapani, accogliendo numerosi produttori.

L’obiettivo di “Stragusto”, iniziativa organizzata da Trapani Welcome in collaborazione con la Pro Loco Trapani Centro e con il patrocinio del Comune di Trapani è quello di recuperare e valorizzare il grande patrimonio offerto dai produttori del cibo da strada, veri e propri artigiani del gusto, che tramandano la tradizione culinaria della propria zona di generazione in generazione. Il cibo, specie quello da strada è espressione e patrimonio di una comunità, è storia ma anche evoluzione delle abitudini e dei gusti, da qui nasce “Stragusto”, ed è in questo contesto che la diversità diviene ricchezza, in un luogo perfetto per questo evento, come la Sicilia, che da secoli accoglie numerosi popoli e tradizioni.

Tutti i giorni, dal 27 al 31 luglio 2022, la manifestazione propone un percorso ideale dove gusto, cultura e tradizioni si intrecciano. Fra le specialità che caratterizzano l’itinerario goloso della manifestazione: tipicità trapanesi, abruzzesi, fiorentine, catanesi, messinesi, ascolane l’Immancabile il cibo da strada palermitano che anche quest’anno avrà meusa, panelle arancine. Fra le gustose novità anche le specialità a base di porchetta di suino nero dei Nebrodi, e la cucina messicana. Non mancheranno inoltre altre particolari tipicità come il polpo bollito o le sarde a beccafico, i sapori delle feste, la granita tradizionale fatta a mano con tecnica madonita, il delizioso melone giallo e le dolcezze del Torronificio delle Madonie.

Anche quest’anno si terrà il wine tasting, in una location d’eccezione a due passi dalla Piazza: le mura di Tramontana, una splendida terrazza con una vista mozzafiato sul mare trapanese. I partecipanti potranno effettuare degustazioni di diverse etichette di alcune delle più prestigiose cantine, guidati da esperti del settore.

Pedalando a contatto con la natura in mezzo ai rifiuti [FOTOGALLERY e AUDIO]

Erice, una discarica diffusa lungo la strade, i sentieri e i cespugli. Il racconto di un ciclista
Iniziativa della Riserva delle saline di Trapani e Paceco con Italia Nostra e altre associazioni
Nel gruppo la Polizia avrebbe già individuato alcuni scafisti
Il servizio partirà nei primi giorni del prossimo mese di novembre
L'istituto bancario ha offerto un ribasso del 51 per cento
Il servizio sarà garantito dalla stessa ditta dello scorso anno fino al completamento del nuovo appalto

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

“Il mio Rostagno”

Alla vigilia del 36° anniversario dell’uccisione del sociologo e giornalista riproponiamo un ricordo di Andrea Castellano
La kermesse organizzata dall’Automobile Club Trapani si svolgerà il 26 e 27 ottobre
Erice, una discarica diffusa lungo la strade, i sentieri e i cespugli. Il racconto di un ciclista
Il tecnico non potrà sedere in panchina nella prossima partita di Campionato
Da domani, e fino al 17 ottobre, la scuola apre le porte ai giovani delle scuole medie del territorio