sabato, Marzo 2, 2024

Si è spento improvvisamente il giornalista Salvatore Morselli [AUDIO]

Carta stampata ma non solo. Morselli è stato anche un protagonista della radio e della televisione locale

Un uomo che ha dedicato la sua vita al lavoro e alla passione per il giornalismo. Un talentuoso narratore di innumerevoli storie di sport ma anche di politica delle città di Trapani e Paceco. Salvatore Morselli è scomparso, nelle scorse ore, all’età di 71 anni a causa di un improvviso malore.

Morselli è stato anche un mentore per i giovani che, nel corso del tempo, hanno seguito i suoi preziosi consigli per iniziare la propria carriera giornalistica. E’ stato collaboratore del Giornale di Sicilia e della Gazzetta del Sud, e direttore di TrapaniOggi. In oltre quarant’anni, ha collaborato con molte testate giornalistiche mantenendo sempre un alto livello di qualità.

E’ stato anche un protagonista della radio e della televisione locale: fu il telecronista della “leggendaria” partita di basket del 1983 tra Pallacanestro Trapani e Ragusa conclusasi dopo tre tempi supplementari e vinta dalla squadra granata. Questa partita fu la prima ad essere trasmessa in diretta televisiva sull’allora Tele Scirocco.

Agli inizi degli anni Novanta, Salvatore Morselli è stato il direttore responsabile dell’allora Radio Tele Hobby del gruppo editoriale Conforti. La famiglia Conforti, il direttore responsabile e la redazione di Trapanisi.it si uniscono al dolore della famiglia di Salvatore Morselli.
Il ricordo del direttore Nicola Conforti all’interno del nostro #TrapaniSiGierre. Clicca play per ascoltare

Nota del direttore Nicola Conforti:
La notizia è una di quelle che sconvolge perché improvvisa e inaspettata. Ci è arrivata in redazione e ci ha letteralmente scossi: questa mattina, dopo un improvviso malore che lo ha colpito ieri sera e il conseguenziale e urgente ricovero in ospedale a Palermo, è venuto a mancare lo stimato collega Salvatore Morselli, giornalista di vecchio stampo, dal 1978 redattore locale del Giornale di Sicilia, scriveva anche di sport di pallacanestro e di calcio. Professionalmente ha seguito tutte le branche del giornalismo locale, dalle radio e televisioni private alle sue indimenticabili e storiche telecronache di basket. Non ultimo il suo impegno con l’informazione online: era il direttore responsabile della pagina TrapaniOggi. Proprio all’attività radiofonica è legato il mio personale grato ricordo di Salvatore Morselli che giusto agli inizi degli anni ’90 era il direttore responsabile di Radio Tele Hobby e, grazie anche alla sua firma nella testata giornalistica radiofonica, proprio nel ’93 mi consentì di diventare anch’io giornalista grande conoscitore di calcio e di pallacanestro, sempre in tribuna stampa durante le partite dei Granata, Salvatore e Morselli si è sempre fatto apprezzare per la sua onestà intellettuale, il suo garbo e la sua disponibilità. Tutto il giornalismo trapanese, soprattutto quello “vecchio stampo”, oggi piange la perdita di uno stimatissimo collega. Da parte mia e da parte di tutta la redazione di TrapaniSì.it, con una pesante lacrima agli occhi, oggi salutiamo Salvatore Morselli e porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che gli hanno voluto bene.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta
Si tratta di "Villa Favorita" a Marsala e "La Clessidra" a Salemi