Si è concluso il 6° Torneo “Pink lady” dedicato alla diagnosi e alla prevenzione precoce del tumore al seno

L'evento ha visto la vittoria della coppia formata da Anna Candela e Caterina Baiata e ha visto impegnate più di 30 tenniste in un percorso articolato in 23 partite

Si conclude con la vittoria della coppia formata da Anna Candela e Caterina Baiata la sesta edizione del torneo di tennis “Pink lady 2022″. In finale hanno avuto la meglio su Ninni Scalia e Antonella Clemente al termine di un incontro deciso sul filo di lana in un tie-break equilibratissimo in cui entrambe le coppie avrebbero meritato di vincere. Il cammino delle finaliste le aveva viste prevalere nel turno precedente rispettivamente sulle coppie Marino – Reale e Monaco – Ellena in due semifinali anch’esse equilibrate.

La finale ha rappresentato la degna conclusione di un torneo che ha visto impegnate più di 30 tenniste in un percorso articolato in 23 partite, tutte disputate all’insegna del sano agonismo, fair play e nel rispetto dello spirito che ha animato l’intera manifestazione. L’evento conclusivo tenutosi domenica 16 ottobre, ha visto gli interventi di Ezio Ricevuto, che ha fatto gli onori di casa, sottolineando l’importanza di accogliere iniziative come quella del “Pink Lady” sia per dare la giusta visibilità e risonanza al messaggio di cui si fa portatore sia per sottolineare l’importanza di avere spazi “aperti” alle tematiche sociali e fruibili da tutti.

L’intervento del dottore Marcello Campione, che nelle giornate conclusive ha effettuato una serie di esami ecografici gratuiti mettendo a disposizione professionalità e strumentazione medica, si è incentrato sul tema della diagnosi precoce del tumore al seno, evidenziando quanto sia importante sottoporsi a controlli periodici al fine di poter intervenire, laddove necessario, con tempestività e con il minor impatto possibile sulla qualità della vita delle donne.

È toccato poi alla dottoressa Chrystel Isca, medico oncologo presso il Reparto di Oncologia Medica dell’Ospedale S.Antonio Abate” di Trapani, dare ulteriore spessore alla manifestazione ribadendo l’indubbia importanza che ha l’attività fisica nel più ampio contesto del benessere psico-fisico e della qualità della vita e sottolineando gli importanti passi fatti nella direzione di una corretta ed accurata diagnosi precoce per poter affrontare con le migliori armi a disposizione della medicina eventuali patologie e di quanto ancora si possa e si debba fare in termini di divulgazione di una corretta cultura della prevenzione.

La parola e poi passata all’ideatrice della manifestazione Daniela Marino che ha dichiarato:” Ringrazio tutte le componenti che hanno reso possibile il buon esito della sesta edizione del Pink lady 2022; Ezio che ci ha aperto le porte del Circolo e che ci ha fatto sentire a casa, le ragazze del Pink lady il cui supporto è stato essenziale per dare corpo e sostanza alla torneo. Ringraziamento particolare – continua Daniela Marino – va alla Susan Komen Italia, organizzazione attiva in tutto il mondo nel campo della lotta ai tumori al seno, che quest’anno ha deciso di sostenerci con convinzione, alla dottoresa Chrystel Isca per il suo prezioso intervento, allo sponsor della manifestazione Natura di Sicilia di Nicola e Daniela D’Angelo, alla Paceco Soccorso per il supporto logistico”.

“Ultimo, ma non per importanza, il grazie va al dottore Campione che con il suo stand mobile ha consentito di realizzare il mio piccolo sogno di poter dare concreta, immediata e soprattutto gratuita possibilità di fare prevenzione e diagnosi precoce, alle donne che ne facessero richiesta. Purtroppo  – conclude – non si è potuto venire incontro a tutte le richieste, il cui elevato numero è sintomatico di quanto l’esigenza sia sentita e diffusa. In tale contesto ciascuno e chiamato a fare la propria parte, noi continueremo fa dare il nostro contributo.” Fare prevenzione è un atto d’amore verso sé stessi e verso le persone che amiamo.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
L'indagine riguarda un intero nucleo familiare, radicato nel quartiere San Giuliano
Nell'ambito di controlli effettuati in un'azienda di Mazara del Vallo
Dopo le Irregolarità rilevate da Polizia Municipale e NAS
"Superare la precarietà nei contratti di lavoro e di rendere più sicuro il lavoro nel sistema degli appalti"
Si lavora per individuare e definire strategie di prevenzione e contrasto al fenomeno
Il deputato regionale ribatte alle dichiarazioni del segretario provinciale e della presidente dell'Assemblea
Esprime delusione e scoramento per il clima politico nel massimo consesso cittadino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L'intervento è stato finanziato con risorse del PNRR
Firmato il protocollo d'intesa tra Procura della Repubblica, Comune e associazione “Casa di Venere”
In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
"RiGenerAzioni – Europa Verde” è costituito da Baldassare Cammareri, Giovanni Parisi, Angela Grignano e Andrea Genco
Le bellezze e le bontà di questa magnifica parte del territorio piemontese sono state illustrate ad operatori turistici e giornalisti