giovedì, Marzo 30, 2023

Sfruttamento dei lavoratori: quattro arresti della Polizia di Trapani [VIDEO]

Arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico per quattro persone, accusate, a vario titolo, di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Il provvedimento, emesso dal gip su richiesta della Procura della Repubblica di Trapani, è stato eseguito da agenti della Squadra Mobile della Questura di Trapani con il supporto dei colleghi di Caltanissetta. Il giudice ha anche disposto la misura cautelare del controllo giudiziario di un’azienda, attiva nel settore della ferramenta e bricolage, con la nomina di un amministratore per la sua gestione.

L’attività d’indagine, avviata nell’inverno 2022 e supportata dalle immagini registrate da sistemi di videoripresa a distanza e intercettazioni telefoniche, ha permesso di raccogliere gravi indizi sulle condizioni di sfruttamento dei lavoratori impiegati da una società con sede a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta, nell’allestimento di un nuovo punto vendita a Trapani, inaugurato la scorsa primavera.

Secondo gli inquirenti, l’azienda, gestita da due fratelli di origine nissena, utilizzando fraudolentemente lo strumento della somministrazione di manodopera tramite un’azienda di intermediazione, avrebbe fatto sottoscrivere ai dipendenti contratti di lavoro part-time, che prevedevano 24 ore settimanali articolate su 6 giorni lavorativi, per poi impiegarli a tempo pieno e ben oltre l’orario previsto per contratti full–time.
I dipendenti – riferiscono gli investigatori – erano costretti a lavorare in condizioni di estremo disagio per 10/11 ore al giorno, per una retribuzione di circa 500 euro mensili (pari a 1,85 euro per ciascuna ora lavorativa) senza avere assicurato, in molti casi, neppure il riposo settimanale.

Durante l’attività di indagine, sono state accertate macroscopiche e ripetute violazioni sia della normativa in materia di lavoro sia di quella sulla sicurezza sul lavoro. I dipendenti, infatti, rispetto al profilo per cui erano stati assunti – riguardante l’area del commercio – sarebbero stati utilizzati per mansioni molto diverse rispetto a quelle previste dal contratto e, in particolare, come carpentieri, manovali, pittori, addetti alle pulizie e anche in servizi di guardiania notturna nella fase di allestimento della struttura.

Oltre a queste gravi irregolarità, alcuni lavoratori hanno anche riferito di essere stati sottoposti a condizioni di lavoro degradanti, a causa delle gravi violazioni delle norme igienico-sanitarie sui luoghi di lavoro e a ripetuti comportamenti vessatori e offensivi da parte dei due imprenditori e da un loro collaboratore. Nel corso dell’indagine sono stati raccolti gravi indizi di colpevolezza anche su due dipendenti della società; il primo, addetto alla selezione e gestione del personale, avrebbe “sistemato” in maniera fittizia la documentazione amministrativo-contabile riguardante il personale, a partire dal reclutamento, l’assunzione e la predisposizione delle buste paga; il secondo collaboratore, invece, sarebbe stato l’esecutore materiale delle direttive impartite dai datori di lavoro nelle fasi di avvio dell’attività commerciale a Trapani e avrebbe tenuto atteggiamenti vessatori simili a quelli dei due titolari.

Dalle investigazioni della Polizia è emerso anche che analoghi episodi di sfruttamento del lavoro da parte degli stessi indagati erano stati commessi durante le fasi di apertura di un punto vendita a Castelvetrano, avvenuta nel 2018. In passato era stata anche presentata una denuncia da parte di un lavoratore della provincia di Caltanissetta dove sono presenti altri punti vendita della stessa società. GUARDA IL VIDEO

Le indagini sono state supportate da attività ispettive e accertamenti tecnici a cura del Nucleo Ispettorato del Lavoro (NIL) dei Carabinieri di Trapani, sia riguardo alle violazioni in materia di sicurezza sul lavoro sia sulle omissioni contributive. Gli accertamenti proseguono, insieme a personale dell’INPS, per quantificare l’entità complessiva delle violazioni rilevate e dei versamenti omessi.

Open day al Polo Universitario, presentati i nuovi corsi di laurea [AUDIO]

Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
Lo hanno reso noto gli avvocati della vedova di Antonio Vaccarino, ex sindaco di Castelvetrano deceduto nel 2021
Il Governo Schifani ha confermato la copertura da 300 milioni nel triennio 2023/25 che la Regione devolve agli enti intermedi e ha anche assegnato ulteriori 165 milioni sullo stesso triennio
Nell'occasione sarà anche presentata la lista "Per Custonaci-Condividi" dei candidati alla carica di consigliere comunale
"I ginecologi obiettori in Sicilia sono l’81,6%, gli anestesisti il 73,1% e il personale non medico l’86,1%. La carenza di personale sanitario non obiettore determina un consistente carico di lavoro per i medici non obiettori in servizio"
Insieme a Virzì, poi, anche Maria Grazia Bonsignore (Confartigianato Imprese Palermo) e Peter Barreca (Confartigianato Imprese Enna, nominato vice presidente vicario)

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"Mi ricandido per continuare il progetto politico iniziato nel 2018"
Convegno con relatori il senatore Morra e il procuratore Paci
Nel Trapanese si andrà al voto in 12 Comuni: si voterà con il proporzionale solo nel capoluogo, in tutti gli altri con il sistema maggioritario: Buseto Palizzolo, Castellammare del Golfo, Custonaci, Paceco, Pantelleria, Partanna, Poggioreale, San Vito Lo Capo, Santa Ninfa, Valderice e Vita
Partenza alle 18 da piazza Purgatorio e conclusione nella chiesa che ospita i Sacri Gruppi dei Misteri
I Carabinieri hanno anche sequestrato quasi 110 chilogrammi di prodotti ittici e oltre 500 chili di olive privi di tracciabilità

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il giovane arrestato dalla Polizia di Alcamo era in possesso di marijuana e hashish
Ne abbiamo parlato col presidente del Consorzio Universitario di Trapani prof. Francesco Torre
I due arrestati dai Carabinieri di Trapani sono accusati di spaccio di stupefacenti nel quartiere "Villa Rosina"
È il più autorevole centro di formazione della Cucina e dell'Ospitalità Italiana a livello internazionale
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re