venerdì, Marzo 1, 2024

Settimana Santa nella chiesa del Purgatorio: il calendario degli eventi

Il rettore rende noto il programma degli appuntamenti di preghiera che si terranno a porte chiuse

Poiché non potranno svolgersi le tradizionali processioni a causa della pandemia in corso – spiega don Alberto Genovese, rettore della Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio di Trapani in una lettera al Consiglio d’amministrazione dell’Unione Maestranze e ai capi-console – in ottemperanza al Decreto Legge del 13.03.2021, n.30 e al DPCM del 02.03.2021 per il contrasto e di prevenzione del contagio da COVID-19, i momenti di preghiera della Settimana Santa che si terranno presso la Chiesa “Anime Sante del Purgatorio” si terranno a porte chiuse come già avvenuto nel corso delle “scinnute”. In particolare i momenti di preghiera saranno scanditi secondo il seguente programma e verranno trasmessi in diretta.

Lunedì 29 – Martedì 30 e Mercoledì 31 marzo ore 07.50: Santa Messa

MARTEDÌ SANTO 30 MARZO

· dalle ore 16.00 alle ore 17.00 Rosario meditato in onore della Madre Pietà dei Massari. La presenza dei fedeli sarà contingentata secondo l’elenco comunicato dal capo-console del ceto che cura il corrispettivo Gruppo (max.50), in conformità alla capienza dell’edificio di culto.

MERCOLEDI’ SANTO 31 MARZO

· dalle ore 14.30 alle ore 15.30 Rosario meditato in onore della Madre Pietà del Popolo (a cura dei fruttivendoli) e il tradizionale “Scambio del Cero”.
La presenza dei fedeli sarà contingentata secondo l’elenco comunicato dal capo-console del ceto che cura il corrispettivo Gruppo (max.50), in conformità alla capienza dell’edificio di culto.

VENERDÌ SANTO 2 APRILE

· ore 14.00-15.00: (ora in cui si sarebbe dato avvio alla processione dei Misteri) si svolgerà un breve momento di preghiera.
· ore 18.30-20.00: Via Crucis con le stazioni rappresentate dai Gruppi dei “Misteri” alla presenza del Vescovo , delle Autorità e dei Capi-consoli di ceti che curano i Gruppi, accompagnati da un altro membro del ceto medesimo. Questi riti si svolgeranno a porte chiuse.

SABATO SANTO 3 APRILE

· ore 12: momento di preghiera Mariana (ora in cui si sarebbe conclusa la processione dei Misteri). A tale incontro, tenendo conto della Zona rossa in vigore dal 3 aprile, parteciperanno soltanto il Vescovo, il Rettore, il Parroco della cattedrale, il Consiglio Unione Maestranze e alcuni animatori della preghiera (lettori, cantori e musicista).

SABATO DELL’OTTAVA DI PASQUA 10 APRILE

· ore 17.15: Meditazioni a partire dal volume del vescovo Pietro Maria Fragnelli “Continuate a parlarci di Lui” (Il Pozzo di Giacobbe editore, 2021)
· ore 18.00: Santa Messa della Vigilia (Domenica in Albis) alla presenza del Vescovo e delle Autorità civili e militari e la presenza dei capi-consoli di ceti che curano i Gruppi, accompagnati da un altro membro del ceto medesimo

La chiesa delle Anime Sante del Purgatorio sarà aperta per le visite devozionali dei fedeli tutti i giorni da Martedì Santo 30 marzo a Giovedì Santo 01 aprile, sempre nel rispetto delle norme anti-covid, dalle ore 08.30 fino alle ore 21.30, tranne che nell’orario in cui si svolgono i riti e i momenti di preghiera. Venerdì Santo 02 aprile la chiesa è aperta dalle ore 08.30 alle 18.00 (tranne che dalle ore 14 alle 15 per il breve momento di preghiera).

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta
Si tratta di "Villa Favorita" a Marsala e "La Clessidra" a Salemi
Stasera la veglia nella chiesa di San Giovanni Battista a Trapani.
Le criticità riguardano l’Area Funzionale Urbana (FUA) della Sicilia occidentale
L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Diffusi i dati sul ritorno economico nel territorio generato dall'aeroporto

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Nei prossimi giorni la decisione del gup del Tribunale di Trapani
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"