Settimana Santa e Misteri: domenica 3 aprile la mostra dell’artista Susan Caperna Loyd

La mostra, che avrà inizio alle 18:00 parla di un viaggio lungo un decennio alla ricerca delle origini della Settimana Santa nel mondo, sulle tracce di quello che fu l’impero coloniale spagnolo del XVII secolo

A Trapani inizia il viaggio alla scoperta dei riti della Settimana Santa: “Il mondo della Settimana Santa” è il titolo della mostra fotografica della scrittrice italoamericana Susan Caperna Loyd che verrà inaugurata domenica prossima 3 aprile alle ore 18.00, presso la sede dell’Unione Maestranze in piazza Scarlatti a Trapani.

Un viaggio lungo un decennio alla ricerca delle origini della Settimana Santa nel mondo, sulle tracce di quello che fu l’impero coloniale spagnolo del XVII secolo. Furono i frati spagnoli, infatti, a portare i riti della Settimana Santa nelle loro colonie, insieme ai dettami della nuova religione: il Cattolicesimo. Da qui l’idea di Susan Caperna Loyd che, dopo avere assistito anni fa alla Processione dei Misteri di Trapani, inizia la sua ricerca etno-antropologica e dalla Sicilia si sposta poi in Spagna, Guatemala, Filippine ma anche in Francia e in New Mexico.

In primo piano, ancora una volta, la figura della Madre, elemento chiave della cultura mediterranea e del collegamento della Pasqua agli antichi riti pre-cristiani. Da questo lavoro è nato un libro, un Film Documentario sui Misteri e la Mostra di oggi.

L’Unione Maestranze e il Consorzio Universitario di Trapani con la fattiva collaborazione della Cooperativa Sociale “IFenicotteri” hanno voluto ampliare l’orizzonte culturale dell’analisi dei Misteri organizzando questo evento per approfondire l’esperienza umana, emozionale e simbolica del Rito che caratterizza la nostra Pasqua.

Introdurrà i lavori il presidente dell’Unione Maestranze architetto Giovanni D’Aleo. Interverranno il professore Francesco Torre presidente del Consorzio Universitario di Trapani, Giancarlo Decimo, presidente della cooperativa sociale “IFenicotteri” e Salvatore Daidone, psicologo che ha scritto un libro sugli aspetti emotivi e simbolici delle Processioni.

Susan Caperna Lloyd è di origini italiane ed è fotografa, regista e scrittrice. Il suo film, “Processione: Una Pasqua Siciliana,” documenta la Processione dei Misteri di Trapani, così come il suo libro, Nessuna Fotografia sulla mia Tomba: un Viaggio Spirituale in Sicilia. Il suo lavoro, che comprende altri soggetti dall’India all’Afghanistan, è nella Libreria del Congresso, Washington, D.C.

Trapani: Comune “al verde” e il Verde piange [EDITORIALE]

Il privato interviene abusivamente, il pubblico piange miseria ed a farne le spese sono solo le piante inermi
Si tratta di una donna di origine venezuelana, rintracciata in un hotel a Mazara del Vallo
Mentre si lavora per risolvere i guasti, installati due generatori mobili
Iniziativa per la valorizzazione delle chiese appartenenti al Fondo Edifici per il Culto
Dal 14 al 30 luglio si terranno 10 diversi concerti, tutti con inizio alle 21:30 e a ingresso gratuito
La società mette a disposizione diversi alloggi nelle mete più ambite d'Italia
Il festival letterario che promuove le produzioni editoriali contemporanee e valorizza l’importanza della lettura è giunto alla sua quarta edizione
Il restauro realizzato grazie alle somme del Fondo per l’edilizia di culto del Ministero dell’Interno
Il colonnello Roberto Nunziante succede a Michelangelo Genchi

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Esibizioni del Coretto Informale e del duo pianistico Betz-Gervasi
Un viaggio affascinante tra le pieghe del noir mediterraneo, esplorando il legame tra parola scritta e immagine televisiva e cinematografica
Fuoco in un deposito di gomme e nel bosco Scorace
"Un mantenimento degli obiettivi importante", commenta il presidente di Airgest Salvatore Ombra
Possibilità di collaborazione con la Diocesi per la formazione professionale di giovani immigrati
Il privato interviene abusivamente, il pubblico piange miseria ed a farne le spese sono solo le piante inermi