mercoledì, Marzo 29, 2023

Servizio di mensa scolastica a Trapani, aut aut del Comune

Tranchida: "O la ditta appaltatrice assicura il servizio con tutte le autorizzazioni dell'ASP, o vi sarà un nuovo bando"

C’è una deadline: venerdì 9 dicembre. La data non è certo causale ed è quella indicata dal Comune come termine ultimo per il servizio di mensa scolastica. Per ora tutto è fermo dopo che l’Asp ha riscontrato elementi per giustificare la sospensione della struttura della ditta “Le Palme” lo scorso 22 novembre. Da quel momento, il Comune di Trapani ha sospeso il servizio.

“Il Comune ha appaltato il servizio della mensa scolastica in tempi non sospetti – ha dichiarato il sindaco Giacomo Tranchida – , ha partecipato solo una ditta. Dopo la vicenda di Alcamo che coinvolge la stessa ditta, emerge una sospensione al centro di cottura di Milo della ditta Le Palme. Fermandosi il centro di cottura, si ferma anche il servizio mensa a Trapani”.

Nei giorni precedenti, infatti, ad Alcamo, alcuni studenti che usufruivano dello stesso servizio (effettuato da un’Associazione Temporanea di Imprese che vede la presenza anche de Le Palme) avevano accusato malesseri, destando l’allarme anche di numerosi genitori trapanesi.

“Dopo i problemi di Alcamo, arriva la vicenda che coinvolge 12 alunni del Don Milani dell’Istituto Comprensivo “Nunzio Nasi” – aggiunge Tranchida – , parte quindi dal Comune una richiesta di ulteriori controlli. Senza una certificazione della causa-effetto da parte dell’Asp tra il malessere di questi bambini e il servizio mensa, per legge, il Comune non può revocare o firmare un nuovo contratto di servizio. Abbiamo quindi aspettato una nuova verifica da parte dell’Asp che arriverà venerdì. Questo, però, non è un voler tifare per una o per un’altra ditta: Le Palme è l’unica ad aver partecipato al bando dunque se l’azienda entro la settimana non ci garantisce la ripresa del servizio con i pareri positivi dell’Asp, il Comune di Trapani si troverà costretto a fare un nuovo appalto”.

Dentro o fuori: non ci sono più vie di mezzo. Se le carte, e tutto il resto, saranno ok, il servizio ripartirà. Diversamente si andrà verso un nuovo bando e qui le tempistiche burocratiche si allungano. “L’auspicio è che tutto vada bene: noi vogliamo un servizio di qualità e che rispetti le normative previste. Si tratta di fare da mangiare per dei bambini, noi ci siamo impegnati triplicando le adesioni e pretendiamo che tutto sia in regola. Dobbiamo quindi capire se la ditta è nelle condizioni o meno di rispettare un contratto e quindi se ha i requisiti per poter effettuare questo servizio”.

È in corso una indagine da parte della Procura della Repubblica Trapani e il controllo da parte del Comune è rigoroso. Per espletare una nuova gara, il servizio starebbe fermo almeno un paio di mesi. “È bene che si faccia chiarezza nel rispetto delle regole” conclude il sindaco Tranchida.

“L’azienda Le Palme, infine, ha fatto sapere al Comune che la Commissione Mensa, fatta da genitori, può visitare i propri laboratori senza preavviso”.

The Arts Ring arriva in Sicilia con la scuola De Stefano [FOTO]

Dopo Portogallo, Grecia, Spagna e Bulgaria adesso tocca all'Italia ospitare questo progetto Erasmus+ in Sicilia nel territorio di Trapani-Erice

Calcio, Trapani: riscattata l’opaca prestazione di domenica scorsa

Una vittoria importante per il morale della squadra e per la sicurezza nei suoi mezzi
"Nell’interrogazione – spiega la deputata regionale – avanziamo semplici richieste: c’è un progetto di recupero? Qual è la futura destinazione dell’immobile? C’è un vincolo di destinazione sanitaria?"
Presso la chiesa di Sant’Agostino a Trapani.L'apertura si svolgerà il prossimo 3 aprile alle 17
Grande interesse per l’università che verrà, frutto del grande lavoro svolto in simbiosi tra il Comune di Trapani ed Erice in particolare nonché del Consorzio Universitario insieme ad UniPa
Salvatore Bongiorno si presenta con il simbolo "Uniti per Paceco – Bongiorno sindaco"

Oscar 2023, tutti i vincitori

In occasione della notte delle statuette più ambite nel mondo del cinema, torna il blog di Nerd Attack

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Enel deve interrompere la fornitura elettrica in quella giornata in modo da effettuare alcuni lavori di manutenzione
L'obiettivo è creare una progettazione condivisa del futuro dell’Area Vasta
La vettura era parcheggiata nei pressi di un'abitazione.
Dopo Portogallo, Grecia, Spagna e Bulgaria adesso tocca all'Italia ospitare questo progetto Erasmus+ in Sicilia nel territorio di Trapani-Erice
I Campionati Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo anche l’inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i giovani
Il progetto di "Valorizzazione del germoplasma viticolo - Custodire la biodiversità del Vigneto Sicilia" ha come obiettivo produrre viti siciliane dotate di certificazione che attesti l’integrità sanitaria e l’identità varietale

Pollo all’arancia: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Dottore, nuovo anno, nuovi propositi, ma perché procrastino?

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Ritorno al futuro distopico

Chi siamo, dove andiamo, un fiorino

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Tra i denunciati dai Carabinieri di Marsala, un 29enne che avrebbe rubato generi alimentari da un supermercato
L'uomo arrestato dalla Polizia è stato sorpreso a trasportare 20 grammi di cocaina
Il primo cittadino di Trapani ha commentato la notizia secondo cui la Giunta Regionale ha deliberato la richiesta di stato di emergenza nazionale al Governo per l'alluvione dello scorso autunno
Favara e Buscaino: “Auspichiamo un futuro coinvolgimento del cantiere navale di Trapani”
Le vetture custodite dai Carabinieri di Trapani saranno sottoposte ai necessari accertamenti tecnici per far luce sulla dinamica dell'accaduto
“Custonaci deve proiettarsi verso il futuro e deve essere consapevole della propria storia"

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re