Servizio civile in Sicilia, 26 posti con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Nelle province di Trapani, Catania e Ragusa


Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani sul territorio siciliano possono scegliere il Servizio Civile. Si tratta di un bando pubblico, un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni, iscrivendosi entro il 15 febbraio.

Con l’ente sono disponibili 26 posti nelle province di Trapani, Catania e Ragusa. Scegliendo uno dei due progetti disponibili, i giovani potranno coinvolgersi e sperimentarsi per un anno a supporto di adulti con disabilità, immigrati e persone provenienti dall’area penale che frequentano due cooperative sociali e un centro diurno e a supporto di persone con disabilità che vivono in nove case famiglia dell’Ente.

Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali e ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di 507,30 euro mensili e una formazione. La scadenza per candidarsi è alle ore 14 di giovedì 15 febbraio.

Nel progetto ANCH’IO VALGO 2024 ci sono sei posti disponibili per giovani che vogliano spendersi in attività di inclusione socio-occupazionale rivolte ad adulti con disabilità, immigrati e persone in pena alternativa al carcere che frequentano due cooperative sociali e un centro diurno a Catania e a Santa Venerina. Due posti sono riservati a giovani con difficoltà economiche.

Nel progetto C’È POSTO ANCHE PER TE 2024, invece, l’associazione cerca 20 giovani che abbiano il desiderio di coinvolgersi nella vita di casa famiglia, in attività di supporto a persone con disabilità accolte tra Trapani, Catania, Giarre, San Giovanni La Punta, Santa Venerina, Modica e Scicli. Cinque posti sono riservati a giovani con difficoltà economiche.

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero.

Un’opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa “Porte aperte per…”, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati.

Cliccare QUI per tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di candidatura.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane