Servizio civile in Sicilia, 26 posti con la Comunità Papa Giovanni XXIII

Nelle province di Trapani, Catania e Ragusa


Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani sul territorio siciliano possono scegliere il Servizio Civile. Si tratta di un bando pubblico, un’opportunità formativa e di crescita a cui può candidarsi chi ha tra i 18 ed i 28 anni, iscrivendosi entro il 15 febbraio.

Con l’ente sono disponibili 26 posti nelle province di Trapani, Catania e Ragusa. Scegliendo uno dei due progetti disponibili, i giovani potranno coinvolgersi e sperimentarsi per un anno a supporto di adulti con disabilità, immigrati e persone provenienti dall’area penale che frequentano due cooperative sociali e un centro diurno e a supporto di persone con disabilità che vivono in nove case famiglia dell’Ente.

Il Servizio Civile prevede un impegno di 25 ore settimanali e ha una durata di 12 mesi, con inizio attorno a fine maggio. È previsto un contributo di 507,30 euro mensili e una formazione. La scadenza per candidarsi è alle ore 14 di giovedì 15 febbraio.

Nel progetto ANCH’IO VALGO 2024 ci sono sei posti disponibili per giovani che vogliano spendersi in attività di inclusione socio-occupazionale rivolte ad adulti con disabilità, immigrati e persone in pena alternativa al carcere che frequentano due cooperative sociali e un centro diurno a Catania e a Santa Venerina. Due posti sono riservati a giovani con difficoltà economiche.

Nel progetto C’È POSTO ANCHE PER TE 2024, invece, l’associazione cerca 20 giovani che abbiano il desiderio di coinvolgersi nella vita di casa famiglia, in attività di supporto a persone con disabilità accolte tra Trapani, Catania, Giarre, San Giovanni La Punta, Santa Venerina, Modica e Scicli. Cinque posti sono riservati a giovani con difficoltà economiche.

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII i giovani potranno scegliere anche uno dei 44 posti disponibili tra i progetti all’estero.

Un’opportunità di orientamento per i giovani è l’iniziativa “Porte aperte per…”, che permette di incontrare direttamente l’associazione e le diverse sedi dove è possibile candidarsi. Per partecipare è sufficiente compilare il modulo di iscrizione e si verrà ricontattati.

Cliccare QUI per tutte le informazioni sui requisiti e le modalità di candidatura.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Sabato 18 maggio: visite guidate, mostre speciali, performance artistiche, laboratori per bambini e tanto altro
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Tema dell'incontro la difesa dei contratti nel giornalismo online
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale
I giovani possono osservare da vicino strutture, mezzi e processi lavorativi dell’aeroporto militare