Promozione delle capacità di autonomia, autoorganizzazione e assunzione di responsabilità degli adolescenti attraverso modalità innovative e trasformative di coinvolgimento con proposte esperienziali che promuovano protagonismo e partecipazione. Questi tra gli obiettivi del progetto che il Comune di Trapani, come capofila del Distretto socio-sanitario 50, sta avviando e per il quale ha pubblicato un avviso di istruttoria pubblica per individuare un Ente del Terzo Settore per la sua progettazione e realizzazione.
Gli Enti interessati devono avere esperienza almeno triennale, maturata nell’ultimo quinquennio, nella gestione di Servizi analoghi nel campo delle attività con i minori e specificatamente in azioni volte al contrasto della povertà educativa minorile e all’inserimento sociale e lavorativo dei ragazzi in condizione di particolare vulnerabilità ed esclusione sociale.
Il progetto si inserisce nell’ambito del “Programma nazionale inclusione e lotta alla povertà 2021-2027” e l’istruttoria mira alla lettura condivisa e partecipata delle esigenze e dei bisogni di contrasto alla povertà minorile e di supporto agli adolescenti e di protezione dei minori del territorio e alla valutazione delle risposte che gli ETS sapranno formulare in relazione a quei bisogni.
Obiettivo della procedura è, intanto, quello di arricchire il quadro conoscitivo dei bisogni e degli interventi già in atto, con l’integrazione dei punti di vista e delle informazioni dei partecipanti, per giungere alla formulazione di adeguate soluzioni e misure come la creazione e la messa a regime di uno spazio multifunzionale di esperienza con una prevalente valenza educativa e che pone al centro la creazione di connessioni tra interventi rivolti a ragazzi e ragazze, in prevalenza minorenni, allo scopo di favorire la loro partecipazione, lo sviluppo delle loro potenzialità, l’integrazione, l’inclusione sociale, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali per prevenire e contrastare forme di disagio minorile sempre più diffuse.
Le linee guida saranno quelle previste dall’Avviso pubblico “DesTEENazione – Desideri in azione” e lo spazio sarà aperto tutti i giorni con orari di accesso dalla mattina alla sera, dal lunedì al sabato, con aree differenziate in risposta a bisogni diversi. A tal proposito, il Comune intende destinare come luogo per la realizzazione delle attività i locali dell’ex Mattatoio comunale di Trapani.
Le attività riguarderanno adolescenti di età compresa tra 11 e 18 anni, i nuclei familiari degli adolescenti del territorio; ragazzi/e tra i 18 e 21 anni, in coerenza con quanto disposto nel Piano di Azione Nazionale per l’attuazione della Garanzia Infanzia. Destinatari indiretti saranno gli operatori del territorio, le Istituzioni e i Servizi che potranno trovare nella struttura risorse di consulenza e di intervento.
Gli obiettivi specifici e le caratteristiche tecniche dei servizi e degli interventi oggetto di co-progettazione dovranno essere indicati nel progetto preliminare che sarà predisposto dall’ETS secondo il modello predisposto dall’amministrazione comunale.
La Convenzione per la realizzazione dei servizi oggetto di co-progettazione tra il Comune e l’ETS selezionato, avrà durata triennale dalla data di sottoscrizione.
Maggiori informazioni e documentazione a questo LINK