“Sebastiano Tusa – l’uomo, lo studioso, l’archeologo” in uscita il libro dedicato all’accademico siciliano [AUDIO]

L'editore Angelo Mazzotta, che cura la collana di libri "Tesori di Sicilia" ha voluto dedicare il volume del 2021 al palermitano Sebastiano Tusa

Mare, scogli e una montatura gialla che è impossibile non riconoscere: quella di Sebastiano Tusa. L’archeologo e accademico italiano, scomparso ormai da due anni, è il protagonista del nuovo libro di Angelo Mazzotta, in uscita il 2 giugno.

L’editore Mazzotta, che cura la collana di libri “Tesori di Sicilia” ha voluto dedicare il volume del 2021 proprio al palermitano Tusa. “Sebastiano Tusa è considerato una bandiera mondiale – commenta Angelo Mazzotta durante l’intervista per Trapanisì.it – perché ha avuto contatti per la sovraintendenza del mare con tutto il mondo. Questa è la cosa più bella che possa dire, mi ha trasmesso la bellezza della Sicilia.”

Una stima e un’amicizia importante per l’editore Mazzotta, che decide di contattare la moglie di Sebastiano, Valeria Li Vigni – Tusa, per aiutarlo nella stesura del libro. Invito che la donna ha accolto con sorpresa e gioia. Per oltre un anno Angelo Mazzotta ha ricevuto dei saggi brevi da parte di amici dell’archeologo; testi – che compongono il libro – in cui i colleghi raccontano l’archeologo, lo studioso e l’uomo che Sebastiano Tusa fu.

“Sebastiano Tusa, ha dedicato la sua vita a riportare la Sicilia al centro del Mediterraneo, considerandola un tesoro unico e ineguagliabile – scrive la moglie Valeria Li Vigni -, in grado di fornire una lettura esaustiva delle dinamiche culturali che nei millenni hanno lasciato tracce indelebili. Il suo operato deve essere un monito a perseguire i programmi e la progettazione da lui intrapresa con senso del dovere, passione, grande intuizione e grande capacità di comunicare e valorizzare il patrimonio culturale”. Con il marito Sebastiano ha condiviso tantissime avventure in giro per il mondo, da Sidney all’Irlanda, Bretagna, Normandia, Libia e tanti altri posti. “Ma il suo cuore – scrive Valeria nel saggio introduttivo del libro – apparteneva alla Sicilia”.

Da mercoledì 2 giugno “Sebastiano Tusa – l’uomo, lo studioso, l’archeologo” sarà presente in tutte le librerie. “Per me è un motivo di orgoglio far conoscere Sebastiano Tusa, è un momento esaltante della mia attività – dichiara Angelo Mazzotta – per l’amore che io provo per la nostra terra”.

Per ascoltare l’intervista schiaccia PLAY:

Venti anni di Arte a Trapani da Diart al San Rocco [AUDIO]

Don Liborio Palmeri questa sera ricorderà una storia tutta trapanese
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti
I cittadini ottengono uno sgravio di 100 euro annui utilizzando la compostiera gratuita
L’intervento di messa in sicurezza è stato finanziato dalla Regione con 40 mila euro
Vietata la vendita di cibo e bevande in forma ambulante in alcune vie del centro storico