Scuole e Covid, lezioni in presenza da domani a Trapani ed Erice

Dopo l'ordinanza del presidente della Regiobe che prevede chiusura solo in zona zossa

Viene meno il presupposto normativo sul quale si basano le ordinanze con le quali, nei giorni scorsi, i sindaci della provincia di Trapani, capoluogo in testa, avevano disposto, anche su parere favorevole dell’Asp in relazione all’aumento dei contagi, la chiusura delle scuole e la conseguente, da parte dei dirigenti scolastici, attivazione della didattica a distanza.

Scuole aperte, quindi, da domani, 19 gennaio, anche a Trapani ed Erice i cui sindaci hanno preso atto dell’ordinanza firmata stamattina dal presidente della Regione – che elimina la possibilità di ricorrere alla chiusura delle scuole in zona arancione – come è attualmente in tutta la provincia di Trapani.
“Si raccomanda la generale e puntuale applicazione delle vigenti misure di distanziamento interpersonale e l’utilizzazione dei dispositivi di protezione individuale”, si legge nell’ordinanza della prima cittadina di Erice, Daniela Toscano.

“Vista l’odierna ordinanza di revoca del presidente Regione – ha commentato il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida – viene meno il presupposto amministrativo. Nessuno screening sulla popolazione scolastica è stato effettuato dall’Asp – prosegue Tranchida – e non abbiamo notizie in merito all’avvenuto rientro dei numerosi docenti e personale ATA a casa a causa della positività al Covid ma la Regione Siciliana, ultima in Italia per numero di vaccinazioni, ha stabilito che da domani si torna in classe. Ho sentito il direttore del Dipartimento di Prevenzione Asp di Trapani che, quanto meno, conferma il lieve calo nella curva dei contagi. Riapriamo in presenza, non senza timori, tutte le scuole. Non a caso, però, ho condizionato la parziale revoca della mia ordinanza precedente al costante monitoraggio dell’Asp affinché ci informi tempestivamente circa i pericoli del contagio e la necessità di un eventuale inasprimento delle misure di prevenzione, anche in ambito scolastico”.

La precendente ordinanza del sindaco di Trapani (15 gennaio), inoltre, resta in vigore per quanto riguarda tutte le altre disposizioni in essa contenute, ad esempio quelle sugli ingressi contingentati solo con green pass rafforzato nei luoghi di interesse culturale/biblioteche, il divieto di sostare entro 100 metri da bar e altri esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, l’accesso, indossando mascherina Ffp2 al mercato itttico (max 25 persone alla volta), del contadino (lungomare Dante Alighieri, zona A max 45 persona alla volta, zona B max 60 persone alla volta) e al mercatino del giovedì di piazzale Ilio. Resta in vigore anche la sospensione delle corse dei bus ATM la domenica e in altre giornate festive.

La Camera di Commercio e i riti della Settimana Santa [AUDIO]

Uno stupendo drappo di velluto granata e un contributo a fondo perduto di 30.500 euro a sostegno del turismo religioso
Ferdinando Croce ha illustrato le principali azioni messe in campo per affrontare le criticità dell'assistenza sanitaria nel Trapanese
Il servizio idrico integrato nella provincia di Trapani è ancora privo di un gestore unico
Salva la norma che stanzia 4,2 milioni di euro dopo il confronto tra governo regionale e nazionale
"L'Europa offre numerose opportunità per lo sviluppo economico, sociale e culturale delle nostre comunità"
L'iniziata, chiamata “Dalla parte della tua pelle” e promossa dalla SIDeMaST è giunta alla sua quarta edizione e consentirà ai cittadini di tutta Italia di ricevere consulenze dermatologiche gratuite
"Una nebbia fittissima avvolge tutto ciò che è esistito intorno alla sua figura, ai suoi contatti, ai suoi spostamenti e alle relazioni"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Sulla fascia destra potrebbero vedersi Balla o Sartore
Il ricordo di Nicola Rinaudo nel quindicesimo anniversario della scomparsa del giornalista trapanese Franco Auci
Il tecnico granata ha concesso dei giorni di riposo alla squadra dopo l'Imolese
Il progetto prevede l'installazione di 50 telecamere wireless in diversi punti del territorio comunale
Nel tratto compreso fra l’intersezione con la via Giacalone e l’incrocio con la via San Pantaleo