sabato, Febbraio 24, 2024

Scuola nel Trapanese, in aumento organici Scuola infanzia, primaria e docenti di sostegno

Invariati i posti per docenti nella Scuola secondaria

I “numeri” e le criticità del sistema scolastico nel Trapanese sono stati al centro dell’incontro tra la Flc Cgil, la Cisl Scuola, la Uil Scuola, l’Anief, la Fgu Gilda Unams e i rappresentanti dell’Ufficio scolastico di Trapani.

Da quanto illustrato, nella Scuola secondaria si registra  il calo, di circa mille unità per effetto della denatalità, delle iscrizioni ma resta invariato, per l’anno scolastico 2023/2024, il numero complessivo dei docenti, sebbene, evidenziano i sindacati, “all’interno del contingente si operano rimodulazioni per dar corso agli interventi legislativi, senza che questi diano garanzia di prosecuzione e stabilità di offerta formativa ai lavoratori, agli alunni e alle loro famiglie”.

Risulta, invece, aumentato l’organico per la Scuola dell’infanzia dove si prevedono 9 posti in più rispetto allo scorso anno e quello per la Scuola primaria dove sono stati richiesti 50 posti in più.

“Nel territorio trapanese cresce significativamente in tutti gli Istituti – si legge nella nota diffusa dalla Cgil – il numero degli alunni con disabilità con il conseguente incremento dell’organico dei docenti di sostegno, che prevede, a livello regionale, circa 800 posti in più rispetto allo scorso anno.

Dati alla mano, i sindacati della Scuola segnalano un trend significativo di aumento delle iscrizioni ai corsi serali a cui, però, si evidenzia, “non corrisponde un incremento dei posti in organico di diritto“.
Per quanto riguarda, invece, il Convitto Adiofonolesi di Marsala, dove è stato assegnato l’organico Ata, i sindacati “ritengono insufficiente la previsione di tre soli educatori, poiché la normativa prevede che in presenza anche di un solo convittore si debba garantire la presenza di almeno cinque educatori”.

“A fronte dei dati che ci sono stati forniti – dicono i segretari della Flc Cgil, della Cisl Scuola, della Uil Scuola, dell’Anief e della Fgu Gilda Unams, Fiorella Borgesi, Dino Biondo, Fulvio Marino, Lidia Ernandez e Antonella Ognibene – chiediamo che l’Amministrazione effettui una verifica sugli inserimenti in Gae, le liste delle graduatorie a esaurimento, con riserva dei docenti di Infanzia e Primaria a seguito di provvedimento giurisdizionale in vista delle prossime immissioni in ruolo e incarichi annuali, in modo da garantire la legittimità delle operazioni stesse”.

A margine dell’incontro, la dirigente dell’Ufficio scolastico di Trapani, Antonella Vaccara, si è detta disponibile a valutare le osservazioni e le richieste dei sindacati, impegnandosi a fornire, a breve, ulteriori aggiornamenti.
“È stato – dicono i segretari della Flc Cgil, della Cils Scuola, della Uil Scuola, dell’Anief, e della Fgu Gilda Unams – un incontro proficuo, in cui abbiamo messo, soprattutto, in evidenza le preoccupazioni per la diminuzione del numero degli iscritti nella scuola secondaria e le ripercussioni che questo trend negativo avrà sul futuro della scuola, anche alla luce delle future politiche di dimensionamento scolastico che prevedono la riduzione delle sedi e dell’organico a partire dal 2024/2025”.

Baskin, lo sport inclusivo e i panathleti trapanesi [AUDIO]

Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Si era allontanato in auto dalla sua abitazione mercoledì scorso
"In assenza di interventi a sostegno dei Comuni da parte della Regione Siciliana, inevitabile,l'aumento della Tari”
"Le mie dimissioni sarebbero una fuga immotivata, forse anche un’ammissione velata di colpevolezza"
Intervista ad Alessandro Aiello prima della seduta di allenamento alla palestra della scuola Pagoto dove giocano a Baskin gli atleti e gli istruttori del Granata Basket Club

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Coach Daniele Parente ha rilasciato una lunga intervista dove ha parlato anche di calcio e della città
Il progetto prevede la posa di un moderno manto erboso artificiale in erba sintetica
Per l'arbitro della sezione di Gallarate non sarà la prima volta al Provinciale
Scavone, Virga e Volpe partiranno per Pescara accompagnate dalla coach Valentina Incandela

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La nazionale sudamericana ha vinto contro la Colombia, ma l'ala granata non ha giocato
Le apparecchiature sono state ripristinate e il servizio è nuovamente funzionante
I tagliandi possono essere acquistati online o al botteghino dello stadio Romeo Galli
Non si hanno sue notizie da ieri

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re