Scomparsa padre Adragna, il vescovo Fragnelli: “Continueremo sulle tue orme”

Il ricordo di un sacerdote apprezzato e amato dai fedeli

Dopo l’omaggio dei fedeli al Seminario vescovile, dove la sua salma era stata trasportata da Palermo, ieri pomeriggio si è tenuto il momento di preghiea per padre Antonino Adragna presieduto dal vescovo Pietro Maria Fragnelli alla chiesa del Collegio.

Di seguito il suo messaggio integrale:
“Caro padre Adragna, caro parrinu del centro storico di Trapani! Ci hai colto di sorpresa tutti. Abbiamo saputo della tua malattia, ma non pensavamo che in così breve tempo avresti chiuso la tua ultima Lettera aperta, spedita dall’ospedale di Palermo.
Alla vigilia di 86 anni di età – li avresti compiuti il 29 aprile – ci hai salutati con una flebile voce telefonica. Il 29 giugno avresti compiuto 62 anni di sacerdozio.
Nella prima Lettera aperta, il 13 dicembre 1974, annunciavi un programma e uno stile di pastore: “In tutte le Messe del Natale i fedeli porteranno la loro offerta: in denaro, in natura, in vestiario, in giocattoli, in dolciumi, ecc., per i poveri della comunità parrocchiale, per i bimbi dell’Ospizio Marino e per gli anziani della casa di riposo”. E citavi san Giovanni Crisostomo: “Niente è più freddo di un cristiano che non si interessa della salvezza degli altri”. Il tuo calore di pastore, sempre affiancato dalla tua sorella Carmelina, l’abbiamo conosciuto tutti. Anche nella parrocchia di Maria SS. Ausiliatrice, come amministratore parrocchiale dal  2014 al 2021. Con foto, cronache ed esortazioni comunicavi quanto realizzavi: era La Voce e della parrocchia salesiana che ti aveva visto bambino.
Stasera siamo qui a pregare per te insieme ai tuoi familiari. A noi si uniscono le persone, di cui ti sei preso cura in tanti anni. Ti affidiamo al Padre celeste, per le mani di Maria, nostra signora di Trapani. Tutta la comunità trapanese ti ha battuto le mani, poco fa, davanti alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, ricordando la tua fedeltà nel guidare il gregge a Maria, la madre del buon Pastore e della Chiesa. Concludo ricordando quanto scrivevi 18 marzo 2018 a proposito della Pasqua: “Dobbiamo essere – prima di tutto noi – credenti credibili. Si tratta dell’impegno della testimonianza. Gesù non ha invitato gli apostoli a riposarsi dopo lo stress della passione e morte, ma li ha invitati a lavorare nella sua vigna. Anche le nostre liturgie domenicali (Pasqua della settimana) mancano a volte del respiro missionario e la domenica non prosegue, dopo la Celebrazione Eucaristica, con la visita agli ammalati, ai genitori anziani, al vicino bisognoso. Sono questi i miracoli, anzi i segni che sveglieranno e susciteranno la fede negli altri. Buon lavoro apostolico e buona Pasqua!”.
Grazie, padre Adragna, per questo mandato. Continueremo sulle tue orme. Tu accompagnaci dal cielo insieme agli altri cari sacerdoti che il Signore ha chiamato a sé in questi mesi. Grazie perché attirerai dal cielo ogni tipo di vocazioni, specialmente alla vita matrimoniale – di quante coppie hai celebrato le nozze! – e alla vita sacerdotale”.

I funerali del sacerdote, scomparso giovedì scorso, saranno celebrati lunedì 1 aprile alle 11 nella Cattedrale San Lorenzo dai vescovi di Acireale e Agrigento, monsignor Raspanti e monsignor Damiano, già sacerdoti della Diocesi di Trapani.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane