Scacchi: Federica Montalto si impone al Campionato Provinciale Assoluto

La competizione ha visto la partecipazione di 33 giocatori

Si è concluso ieri, domenica 21 gennaio, a Marsala, dopo due intensi week-end di gioco, il Campionato Provinciale Assoluto di Scacchi, valido come Ottavi di Finale dell’82° Campionato Italiano. Organizzato dalla Delegazione Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, guidata da Vincenzo Montalto, il Campionato è svolto in collaborazione con l’ASD Lilybetana Scacchi e presso la sede di quest’ultima. La direzione arbitrale è affidata all’Arbitro Candidato Nazionale marsalese Michele Colicchia.

Iniziata lo scorso 13 gennaio, la competizione ha visto la partecipazione di 33 giocatori in rappresentanza della Lilybetana Scacchi, degli Amici della Scacchiera di Erice, dello Scacco Club Mazara e del Circolo del Re di Castelvetrano a cui si sono aggiunti degli ospiti palermitani che hanno gareggiato per i premi e per il punteggio Elo, ma non per il titolo.

Al termine dei sei turni di gioco previsti, la marsalese Federico Montalto ha conquistato il titolo di Campionessa Provinciale, seguita dal palermitano Francesco Miosi e dal mazarese Pietro Mattarella, rispettivamente secondo e terzo classificato. Il primo premio nella categoria Elo 1600-1799 è andato invece a Francesco Lorito (Palermo Scacchi) mentre, nella categoria Elo <1600 si è posizionato in cima alla classifica Emanuele Beniamino Miceli (Amici della Scacchiera di Erice). Nella categoria Over 50, il primo classificato è stato Giovanni Gigante (Amici della Scacchiera di Erice). I primi posti nelle categorie Under 14, Under 16 e Under 18 sono stati tutti conquistati dai rappresentanti della Lilybetana Scacchi: nell’ordine, Nicolò Licari, Davide Montalto e Riccardo Casano. Primo Non Classificato è stato invece Mauro Gabriele (Palermo Scacchi). Il primo premio femminile è andato alla vicecampionessa italiana U10, Clio Alessi (Palermo Scacchi). In concomitanza con il Campionato Provinciale Assoluto, si è svolto anche il Campionato Provinciale Esordienti, per giocatori sotto i 1300 punti Elo, dedicato, così come il campionato Provinciale Assoluto, alla memoria dello scacchista trapanese Giuseppe Cassia, recentemente venuto a mancare. A prevalere su tutti è stato l’agrigentino Luigi Picone Chiodo, ma il titolo di Campione Provinciale Esordienti è andato ad Enrico Virga degli Amici della Scacchiera Erice, giunto secondo, che ha preceduto sul podio il Lilybetano Edoardo Fontana. Nella categoria Under 16, il primo classificato è stato Francesco Lembo (Lilybetana Scacchi) mentre nella categoria Under 14 si è imposto Luigi Mancuso (Lilybetana Scacchi). Nella categoria Under 12 il primo classificato è stato Umberto Di Fede (Palermo Scacchi). Il primo posto della categoria Under 10 è stato conquistato da Alessandro Tumbarello (Lilybetana Scacchi) mentre nella categoria Under 8 si è piazzato al primo posto Enrico Brancato (Lilybetana Scacchi). Il primo premio femminile è andato a Elisa Cammarata (Lilybetana Scacchi). Alla premiazione sono intervenute la professoressa Elena Avellone, delegata provinciale CONI, e la signora Lucia, sorella del compianto Giuseppe Cassia.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia
La notizia è stata comunicata durante una riunione alla Prefettura di Trapani
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"