Nuovo sbarco di migranti sulle coste del Trapanese. Questa volta si è trattato dell’isola di Levanzo.
Quindici persone, tutte di nazionalità tunisina, sono state intercettate dai Carabinieri presenti sull’isola. Il loro trasferimento al porto di Trapani è stato assicurato stamane da una motovedetta della Guardia di Finanza.
I migranti avevano chiesto aiuto, ieri sera, chiamando la sala operativa della Guardia Costiera di Trapani e segnalando che alcuni di loro erano finiti in mare prima dello sbarco. Sul posto è giunta una motovedetta che, nelle prime ore di stamane, ha recuperato un uomo ancora vivo e la salma di un altro nelle acque della parte occidentale dell’isola.
Il superstite è stato condotto al Pronto Soccorso del “Sant’Antonio Abate” di Trapani, la salma si trova nella camera mortuaria dello stesso nosocomio. I militari della Guardia Costiera sono ancora in attività di pattugliamento per rintracciare eventuali altri dispersi.
I migranti sono stati condotti al Cpr di contrada Milo per le procedure di identificazione propedeutiche ai provvedimenti che saranno adottati nei loro confronti dalle Autorità competenti.