Interruzione assistenza a studenti disabili, il senatore Santangelo presenta un’interrogazione parlamentare

"La disabilità e, in generale, la tutela dei più fragili non possono essere temi divisivi. Servono soluzioni urgenti e concrete che limitino quanto più possibile le disuguaglianze"

“Ho deciso di presentare un’interrogazione parlamentare per sottoporre all’attenzione del Ministro dell’Istruzione il grave pregiudizio per tutti gli alunni disabili siciliani, da poco privati del servizio di assistenza igienico-sanitaria specialistica” lo afferma il senatore del MoVimento 5 Stelle, Vincenzo Santangelo.

“Per comprendere il rilievo di questa problematica, basti pensare che la stessa interessa l’intera Regione Siciliana e coinvolge più di 2.000 operatori, oltre a tutti gli alunni disabili dell’Isola. A causa del mancato trasferimento delle risorse per anni destinate a questo fine dalla Regione agli Enti locali, il servizio di assistenza igienico-sanitaria specialistica agli alunni disabili è stato interrotto a partire da inizio 2021. Ad essere garantito resta il servizio di assistenza di base, fornito dal personale scolastico ATA. Servizio che purtroppo nella maggior parte dei casi non garantisce gli elevati standard qualitativi offerti dal personale di OSA e OSS che finora ha fornito il servizio agli alunni disabili siciliani. Solo pochi giorni fa abbiamo incontrato direttamente numerose famiglie e ascoltato il loro forte grido di allarme. Non è questo il momento rispondere agli attacchi subiti dal MoVimento 5 Stelle che a nulla servono se non a fare inutili polemiche. La disabilità e, in generale, la tutela dei più fragili non possono essere temi divisivi. Servono soluzioni urgenti e concrete che limitino quanto più possibile le disuguaglianze. Con l’interrogazione presentata in Senato, chiedo un formale impegno anche al Governo nazionale a valutare il grave pregiudizio che affligge tutti gli alunni disabili siciliani, privati di un diritto fondamentale garantito dal nostro ordinamento” ha concluso il senatore Santangelo.

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
Il provvedimento è entrato in vigore lo scorso 15 giugno
Tecnici al lavoro per ripristinare l'alimentazione delle pompe che attingono acqua dai pozzi di Sinubio
Quando si raggiungono i 35 gradi, in assenza di risveglio in grado di mitigare il rischio nei cantieri, bisogna interrompere le attività
Per il nuovo film di Margherita Spampinato dal titolo "Gela"
Schifani e Turano: «La Regione investe sui giovani, risorse triplicate»
Nel 2024 si stima che saranno raccolte 3.504 tonnellate di imballaggi in acciaio, un +40,7% rispetto al 2023
Il segretario provinciale del Partito Democratico critico sulla riforma voluta dal governo nazionale
Forgione: "La nostra priorità è mantenere le nostre isole pulite e accoglienti"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione