Santa Ninfa, oggi le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico ritrovato in un campo [VIDEO]

Artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo all'opera

ORE 13.30
Completata con successo dagli artificieri del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo l’operazione di bonifica del sito di ritrovamento e di distruzione della bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale scoperta in un terreno nel territorio di Santa Ninfa. Tutto è andato come previsto e non sono state registrate criticità di alcun tipo. Nel VIDEO le immagini del brillamento.

ORE 12.30
L’ordigno bellico è stato collocato in un’apposita buca, scavata nell’area di una cava nel territorio di Montevago – nell’Agrigentino – dove sarà fatto brillare. VIDEO

ORE 10.30
L’ordigno, ormai senza spoletta ma con ancora 150 chili di esplosivo all’interno, è stato caricato dagli specialisti del 4° Reggimento Genio Guastatori su un mezzo dell’Esercito e trasportato, sotto scorta, presso una cava per la distruzione che avverrà tra circa tre ore. VIDEO

 

ORE 8.30: Gli artificieri dell’Esercito hanno rimosso la spoletta dell’ordigno. Si procede alla sua distruzione sul posto.
***
Militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo all’opera, stamane, per disinnescare e far brillare la bomba di fabbricazione statunitense e risalente alla Seconda Guerra Mondiale, ritrovata a Santa Ninfa in un terreno oggetto di lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico.

L’accesso alla “zona rossa” – nel raggio di circa 1.500 metri dal luogo in cui si trova l’ordigno – è stato interdetto  e l’amministrazione comunale ha provveduto a fare evacuare temporaneamente alcune abitazioni ricadenti all’interno dell’area circoscritta dal perimetro di sicurezza. Alla Prefettura di Trapani è stato attivato il  Centro di Coordinamento Soccorsi (CCS).

La bonifica viene effettuata da militari altamente specializzati che compongono i team E.O.D. (Explosive Ordnance Disposal), gli unici abilitati ad intervenire sui residuati bellici.

Stamattina intorno alle 7 sono state avviate le operazioni preliminari.
Seguiremo, con diversi aggiornamenti in questo articolo, tutto lo svolgersi dell’attività fino alla sua conclusione. Questo un primo VIDEO fornito dall’Esercito

Sono 15 gli interventi degli artificieri dell’Esercito effettuati dall’inizio dell’anno ad oggi in Sicilia con 163 ordigni residuati bellici distrutti. Quello di oggi è il quarto intervento di bonifica dell’Esercito, nell’anno in corso, nella provincia di Trapani.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
La psichiatra aggredita e uccisa davanti all'ospedale di Pisa da un ex paziente
Dal 1° all’8 giugno prossimo si svolgerà la visita d’amicizia nel Paese magrebino

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia