Santa Cecilia a Erice: i talenti del Conservatorio di Roma in concerto

Giovani concertisti, catturati nel momento più elevato e poetico della loro fioritura si esibiranno davanti ad un pubblico attento

La Scuola Internazionale di Scienze Musicali della Fondazione Ettore Majorana ritorna a Erice dal 10 al 18 agosto, alle ore 19.30, nella suggestiva cornice del chiostro dell’Istituto Wigner-San Francesco. La rassegna, curata da Roberto Giuliani, direttore della International School of Musical Sciences della Fondazione E. Majorana, esalta la straordinaria realtà di talento, ricerca e dedizione che germoglia nel Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, proponendo i migliori frutti espressivi della ricerca musicale e interpretativa contemporanea.

Giovani concertisti, catturati nel momento più elevato e poetico della loro fioritura si esibiranno davanti ad un pubblico attento.

Quest’anno il progetto, più ambizioso ed esteso, include, oltre ai concerti, una Masterclass di Musica da Camera e una Masterclass di Violoncello con un particolare focus sulle composizioni di Sergej Rachmaninov, in occasione del 150° anniversario della sua nascita, compresa una mostra dedicata al musicista, proveniente dal Museo Nazionale Russo della Musica.

Giovedì 10 agosto, gli ottoni risuoneranno con grande energia e passione con il concerto “Fiesta. La magia degli ottoni”. Venerdì 11 agosto, verrà dedicata una serata al grande compositore Sergej Rachmaninov. I musicisti interpreteranno alcune delle sue composizioni più celebri, offrendo un’esperienza musicale di straordinaria bellezza. Sabato 12 agosto, si assisterà all’esecuzione del Trio élégiaque n. 2 op. 9 in re minore di Sergej Rachmaninov. Un capolavoro intenso fatto di profondità e lirismo. Domenica 13 agosto, i partecipanti alle Masterclass regaleranno un concerto speciale. Si avrà l’opportunità di ascoltare i giovani talenti emergenti che hanno lavorato duramente per perfezionare le loro abilità musicali. Martedì 15 agosto, gli appassionati di opera lirica saranno deliziati dai duetti tratti dalle opere più celebri. Le voci potenti e le emozioni intense trasporteranno il pubblico nel mondo dell’opera. Mercoledì 16 agosto, una “Voce nel profondo”, un concerto che metterà in risalto la bellezza e l’espressività della voce umana. Giovedì 17 agosto, sarà la volta di un concerto per violino e pianoforte, dove i violinisti si esibiranno in una serie di brani di grande virtuosismo e maestria. Venerdì 18 agosto, si concluderà con una serata dedicata ai “Virtuosismi”.

L’ingresso è consentito solo con Ericecard, valida per tutti i concerti.

L’Ericecard è un pass nominativo che offre vantaggi esclusivi, tra cui l’accesso privilegiato ai principali siti culturali di Erice, sconti presso Funierice ed esercizi convenzionati. Al costo di 12 euro, l’Ericecard è acquistabile presso i siti culturali o gli info-point di Porta Trapani e Stazione Funierice Valle, ed è valida fino al 7 gennaio 2024.

Gli appuntamenti all’Enoteca Comunale a cura dell’Associazione Strada del Vino Erice DOC

Giovedì 10 agosto, alle ore 20:00, presso l’Enoteca Comunale di Erice, il concerto dei Surraid – Pink Floyd cover band, un altro appuntamento della rassegna “Magici Grappoli d’Estate”.

Tutti gli eventi sono inseriti all’interno del programma di Erice Estate 2023, organizzato dal Comune di Erice in collaborazione con la Fondazione Erice Arte, Fondazione Ettore Majorana, Funierice e con il contributo di associazioni e artisti vari.

Per ulteriori informazioni e dettagli sugli eventi è possibile visitare il sito www.comune.erice.tp.it o i profili social facebook e instagram ufficiali del Comune di Erice.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione