Sanità nel Trapanese, la Conferenza dei sindaci si confronta con l’Asp

Tra le criticità affrontate la copertura dei turni delle Guardie mediche

Lo stato dell’assistenza sanitaria in provincia di Trapani è stato uno dei punti focali della riunione, tenutasi ieri, della Conferenza dei sindaci convocata dal sindaco di Trapani Giacomo Tranchida.

Tra le criticità affrontate, con la presenza del commissario straordinario dell’Asp, la carenza di medici che non consente di garantire la completa copertura dei turni di Guardia medica Trapani, Casa Santa Erice nonché in alcuni centri costieri e della Guardia medica pediatrica.

“Al riguardo – riferisce Tranchida – il commissario straordinario si è impegnato, nell’arco di una settimana, a completare gli organici anche ricorrendo ad emolumenti extra incentivanti il personale medico delle Guardie mediche e/o chiamando in servizio, seppur volontariamente, personale medico dell’U.C.A. o i medici di Medicina generale. Nelle more e, quindi, con immediatezza, ha assicurato che sarà attivato un numero verde per interventi dell’U.C.A. per servizi di continuità emergenziale”.

Per quanto attiene la Radioterapia a Trapani, Spera ha ribadito che si è in attesa dell’emanazione, da parte della Regione, dei due decreti di finanziamento necessari e propedeutici all’avvio delle procedure di appalto.
In relazione al potenziamento del “Sant’Antonio Abate”, con l’utilizzo dei locali dell’ex Seminario vescovile, già messi a disposizione dalla Curia vescovile, il commmissario straordinario dell’Asp ha riferito che si è in attesa che l’Ente competente faccia pervenire la valutazione economica sia per l’ipotesi locazione sia per l’acquisto.

Il sindaco di Trapani infine, ha stigmatizzato la grave vicenda della sospensione dei servizi di continuità assistenziale (ADI) che si protrae da circa tre mesi e per cui si sono registrate lamentele e segnalazioni. Tranchida riferisce di aver ricevuto da Spera,”l’assicurazione che, entro tre giorni i servizi saranno ripristinati e che, nel contempo, sarà avviata una Commissione ispettiva interna”. Il primo cittadino di Trapani, assieme agli altri sindaci, si è riservato di valutare anche le risultanze della Commissione di indagine perchè – ha dichiarato – “con la salute dei cittadini non può scherzare nessuno”.

La Conferenza dei sindaci della provincia di Trapani tornerà a riunirsi tra circa dieci giorni per fare il punto della situazione e per aggiornamenti.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane