San Vito Lo Capo: la scrittrice Alessandra Ruggirello regala copie del suo libro alle scuole

Il primo libro dell'autrice, intitolato "Ti aspetterò a Makari - quando nasceranno le primule rosse" racconta di una storia d'amore ambientata a Makari, dove Alessandra scrive e descrive la bellezza e la natura del nostro territorio

La scrittrice Alessandra Ruggirello consegna al Comune di San Vito alcune copie del suo libro d’esordio “Ti aspetterò a Makari – quando nasceranno le primule rosse”, destinate alle scuole del territorio. Si è svolto martedì 1 marzo l’incontro tra il sindaco Giuseppe Peraino, l’assessore al Turismo, Nino Ciulla, e l’autrice del romanzo; assieme al presidente dell’associazione Culturale “L’Anfora di Calliope”, Giuseppe Vultaggio, promotore dello stesso romanzo.

L’incontro è stato caratterizzato da uno scambio di idee che, in condivisione, si sono proiettate sull’importanza della lettura e sulla sua diffusione tra i giovani nelle scuole.
“Tutto ciò sposa la filosofia dell’associazione Culturale “L’Anfora di Calliope” – dice Giuseppe Vultaggio – che ha promosso la pubblicazione del volume e che per tale motivo ha consegnato al Comune le copie acquistate con l’intenzione di distribuirle nelle scuole. Un momento che ha concluso, nel modo migliore, il lavoro di ricerca e promozione di autori emergenti”.

Entusiasta dell’accoglienza ricevuta, Alessandra Ruggirello ringrazia il sindaco ed assessore, e spera che “il libro serva a far conoscere ancor di più il territorio. Il mio intento è sempre stata la promozione territoriale, far conoscere tradizioni, usi e costumi di Macari. Nelle mie pagine racconto degli anni ‘80 e ’90, dai tornei ai giochi di strada ai luoghi di culto; il tempo in cui ero ancora una bambina, e mi sono mossa sulla falsa riga del lavoro fatto con la mia associazione, Acquerùci ONLUS, che ha prodotto un documentario per raccontare i luoghi di Macari. Ho ascoltato la gente del posto e sono estremamente contenta dell’apertura del Comune nei confronti dell’arte e della scrittura in modo particolare. San Vito Lo Capo è un Comune attento alla promozione culturale”.

Il libro di Alessandra Ruggirello è stato presentato il 2 ottobre scorso al ristorante “Azzurra Makari”, a San Vito Lo Capo, con l’organizzazione dell’Associazione Culturale “L’Anfora di Calliope”, che ha per fine proprio l’arricchimento socio-culturale e la diffusione e la promozione del territorio, con il patrocinio del Comune di San Vito Lo Capo.
Alessandra Ruggirello, vice presidente dell’Associazione Acquerùci ONLUS, volta alla tutela, alla salvaguardia e alla valorizzazione degli ambienti naturali, del patrimonio storico e culturale e delle tradizioni del territorio, è laureata in Servizio Sociale all’Università degli Studi di Palermo.

Il volume è incentrato su una storia d’amore, e racconta uno spaccato di vita grazie a un salto nel passato, che porta il lettore in luoghi magici, facendo vivere emozioni che risultano desuete, e per questo ambite e desiderate. La vicinanza del Comune di San Vito Lo Capo ha voluto premiare una concittadina che ha raccontato parte del territorio di Macari, trasmettendo un’immagina positiva dei luoghi e delle bellezze naturalistiche del posto.

“Questa Amministrazione – dice il sindaco Giuseppe Peraino – non può che essere sensibile e sostenere i suoi concittadini che ambientano la scrittura nei luoghi del cuore. Il nostro sostegno non poteva mancare per il lavoro di Alessandra e abbiamo condiviso e patrocinato l’iniziativa da subito. Ringraziamo autrice e casa editrice per avere consegnato i libri al Comune. Per noi è motivo di orgoglio; il libro dà lustro, attraverso l’arte, al nostro territorio”.

“Vini e Oli di Sicilia”, domenica a Trapani si magnificano le eccellenze [AUDIO]

Appuntamento al Chiostro di San Domenico, ne parliamo con il consigliere regionale Ais Alessandro Sciacca
E sollecitare maggiore attenzione da parte dello Stato e della Regione.
"Ancora non si hanno date certe sul crono-programma dei lavori di manutenzione straordinaria nell'alveo"
"I depositi sono ampiamente considerati sicuri e hanno un impatto zero sull'agricoltura, sull'ambiente e sul paesaggio"
"Apprezziamo lo sforzo, in termini di confronto e di programmazione degli interventi, del ministro dell'Agricoltura"
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play