mercoledì, Febbraio 28, 2024

San Vito Lo Capo, la DIA sottopone ad amministrazione giudiziaria impresa di calcestruzzo [VIDEO]

Raccolti elementi che dimostrerebbero infiltrazioni e condizionamenti da parte di Cosa nostra

Eseguito dagli uomini della Direzione Investigativa Antimafia di Trapani il hanno sottoposto ad amministrazione giudiziaria un’impresa di calcestruzzo a San Vito Lo Capo.

Il provvedimento – emesso dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Trapani su proposta congiunta del Procuratore della Repubblica di Palermo e del Direttore della DIA – è un istituto preventivo individuato per contrastare la criminalità organizzata, iconsentendo la bonifica dell’azienda e il suo recupero all’economia legale.

L’istruttoria è stata originata dall’attività informativa svolta dal Gruppo Interforze Antimafia istituito presso la Prefettura di Trapani che ha valorizzato l’insieme delle informazioni provenienti dal territorio e raccolte dagli uomini della Direzione Investigativa Antimafia e dalle altre Forze di polizia.

Nei confronti dell’impresa interessata, operante in uno dei settori definiti dal cosiddetto “Decreto liquidità” come tra quelli maggiormente esposti a rischio di infiltrazione mafiosa, sono stati individuati specifici e numerosi indizi, valutati dal Tribunale di Trapani come importanti elementi probatori tali da far ritenere che la società sia concretamente permeata da infiltrazioni e condizionamenti da parte di Cosa nostra.

Il Tribunale ha nominato un amministratore giudiziario che, per un periodo iniziale di 8 mesi, eserciterà tutti i poteri di controllo sull’attività dell’impresa con il fine di eliminare le contiguità e i condizionamenti mafiosi e scongiurare altre forme di controllo giudiziario, cioè giungere, nei caso più grave, alla confisca.

L’azienda, sita nelle vicinanze dell’abitato di San Vito Lo Capo, è costituita da un impianto di produzione di calcestruzzo con annesso un capannone, diversi automezzi e mezzi speciali di trasporto e impiego della malta e da una cava di approvvigionamento delle materie prime per un valore stimato prossimo al milione di euro. GUARDA IL VIDEO

Baroni Birra vince il premio “Birrificio Artigianale d’Italia” [AUDIO]

La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
La Baroni Birra di Dattilo vince il Sicily ed Italy Food Awards. Ne parliamo con Luigi Di Via
L'iniziativa è organizzata insieme con Opificio Territoriale
Il finanziamento per questo progetto, del valore di 17,8 milioni di euro, sarà fornito attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
Arriva l'ok anche per il Documento Unico di Programmazione 2024/2026
L'iniziativa è organizzata insieme al Banco Alimentare della Sicilia Occidentale - Palermo

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La bellezza della fede per una spiritualità che sa vedere
L'abbandono dei rifiuti per le strade evidenzia la mancanza di rispetto verso il proprio territorio
La squadra emiliana ha la seconda miglior difesa in campionato con soltanto 22 reti subite
Quattro pregiudicati trapanesi sono stati sorpresi alla guida dei rispettivi veicoli senza patente
Venerdì una doppia seduta d'allenamento e la conferenza prepartita