mercoledì, Dicembre 6, 2023

San Vito Lo Capo, iniziati lavori di ripascimento della spiaggia

Si procede anche all'escavazione di 25 mila metri cubi di sabbia dalla zona esterna del molo di sottoflutto

Hanno preso il via a San Vito Lo Capo i lavori di escavazione di 25 mila metri cubi di sabbia dalla zona esterna del molo di sottoflutto e quelli di ripascimento dell’area a est della spiaggia dove negli ultimi anni si è verificata una forte erosione. Gli interventi sono stati finanziati con risorse comunali per un ammontare di 382.636 euro.

«Dopo quasi due anni di intenso lavoro su questa progettazione – commenta il sindaco Giuseppe Peraino -, è iniziato un primo, importante, intervento a cui seguirà un altro di grossa entità, la cui progettazione definitiva ed esecutiva è stata finanziata sempre dal Comune, per un importo di 114 mila euro». In questa prima fase, nell’area portuale verrà eseguito solo un piccolo spostamento di sedimenti sabbiosi.

Intanto ieri pomeriggio, al Teatro comunale, l’Amministrazione comunale ha presentato una proposta di rimodulazione della configurazione delle opere foranee finalizzata alla mitigazione dell’erosione del litorale sabbioso e alla piena valorizzazione del porto di San Vito Lo Capo. La proposta progettuale è stata redatta dalla società di ingegneria costiera “Progetti e Opere” di Palermo, il cui direttore è l’ingegnere Elio Ciralli.

«Non si può andare avanti con interventi tampone – ha sottolineato Peraino – ma bisogna intervenire sulle cause dell’erosione costiera. Cause che, come evidenziato anche dagli studi commissionati all’Università Kore di Enna e allo studio “Ciralli”, dipendono dagli interventi realizzati negli anni Cinquanta per la costruzione del porto ampliato poi ulteriormente con il molo di sovraflutto che è quello che arreca il danno principale, ostacolando il ciclo naturali delle correnti e determinando erosione a levante e insabbiamento a ponente».

La proposta, illustrata dall’ingegnere Elio Ciralli, prevede la rimodulazione dell’impostazione dei due moli «intervenendo come lavora la natura, configurando nuovamente il porto in modo da lasciare alla spiaggia il suo naturale equilibrio ed avere un porto pienamente funzionale. Si tratta- ha specificato l’ingegner Ciralli- di un intervento che rispetterà l’economia circolare, cioè i materiali che verranno presi verranno riutilizzati per la configurazione e la ricostruzione delle opere foranee».

«La nostra amministrazione – ha spiegato il sindaco di San Vito Lo Capo – ha già inserito la progettazione definitiva ed esecutiva di 1 milione e 350 mila euro all’interno di un bando del Ministero dell’Interno-Fondi PNRR che scadeva il 15 marzo e ci auguriamo che possa essere finanziata, in modo da aprire nuove prospettive per mitigare il fenomeno erosivo e salvaguardare la nostra spiaggia e, conseguentemente, avere una nuova struttura portuale più sicura e con più posti barca. Dopo anni- ha concluso il sindaco – abbiamo messo un punto fermo per far sì che San Vito Lo Capo possa continuare a vivere di turismo. La nostra spiaggia è sempre stato un forte attrattore per questo nostro meraviglioso territorio che va da Cofano alla Riserva dello Zingaro e deve continuare ad essere il nostro punto di forza, il nostro volano di sviluppo, quindi dobbiamo intervenire in modo da evitare un continuo ripetersi di escavazioni e ripascimenti perché rappresentano uno sperpero di energie e di soldi».

Il progetto sulla nuova configurazione del porto ammonta a circa 25 milioni di euro. Il Comune di San Vito Lo Capo ha chiesto ed ottenuto dall’Assessorato regionale Territorio ed Ambiente, competente per materia, la delega per redigere il Piano Regolatore del Porto. L’amministrazione comunale stanzierà nel Bilancio di previsione le somme necessarie per l’incarico per la redazione del nuovo PRG.

Trapani: dicembre si apre con “Natale al Chiostro” [AUDIO]

Ad aspettare i cittadini e le cittadine di Trapani ci saranno artisti, artigiani, commercianti e creativi

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
L'incontro è promosso da Camera di commercio di Trapani, Unioncamere Sicilia e Logos
Si tratta del secondo episodio in quella zona della città nel giro di pochi giorni
La poca realizzazione potrebbe essere motivo di acquisti da parte della società
Arriva il Flight pass giovani Sicilia dedicato ai ragazzi dai 12 ai 25 anni che viaggiano sui voli Ita Airways da e per la Sicilia
L'asilo nido di Valderice potrà, così, accogliere 29 bambini anziché 18

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
I due arrestati dai Carabinieri si erano impadroniti di un paio di cuffie bluetooth in un negozio in via Fardella
Ne abbiamo parlato col parroco della chiesa di San Francesco d'Assisi di Trapani fra' Giuseppe Catalano
Riforma nella Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali: Matera è il primo presidente eletto nella storia italiana nel settore Judo
Non sarà più possibile presentare le pratiche edilizie presso lo Sportello Unico per l'Edilizia
Nel terzo trimestre 2023 in Sicilia +34mila imprese e +15mila occupati
La nuova nave effettuerà i collegamenti con Pantelleria, ha detto il presidente Schifani

Feta al forno con pomodorini e olive: la ricetta

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Si dice che il battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un...

Torna il blog "Lettere dal fronte" di Giancarlo Casano

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
Il turno infrasettimanale ha lasciato al coach poco tempo per preparare la gara
Contestati i reati di associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, autoriciclaggio e trasferimento fraudolento di valori
La possibilità di sconto riguarda tutti i voli tra la Sicilia, Roma e Milano
Il difensore si trasferisce a titolo definitivo
La scelta della Regione è stata di uniformarsi alle linee nazionali
Messa in Cattedrale a Trapani e consegna onorificenze a personale distintosi in servizio

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re