sabato, Marzo 2, 2024

San Vito Lo Capo, il Comune affida vigilanza antincendio all’associazione SOS Valderice

Il servizio parà effettuato fino al prossimo mese di settembre

Sarà l’associazione di protezione civile “Pubblica Assistenza SOS Valderice” a garantire la vigilanza contro gli incendi nel territorio di San Vito Lo Capo.

I volontari presteranno la loro opera – con mezzi dell’associazione – nella zona Biro/Castelluzzo, passando per Macari fino alle aree di Monte Monaco e Salice Piccolo nelle giornate di maggior rischio incendi, segnalate dai bollettini della Protezione civile siciliana con allerta rossa o gialla per un totale di 20 giorni di controllo. Il servizio sarà effettuato dalle ore 10 alle ore 18 fino al prossimo mese di settembre.

«L’associazione S.O.S. Valderice è particolarmente formata in materia di antincendio – commenta il sindaco Giuseppe Peraino – ed è già attiva nell’Agro ericino con servizi di vigilanza ambientale, mirati alla prevenzione e al contrato degli incendi boschivi. Siamo certi – aggiunge il primo cittadino – che i volontari svolgeranno con grande senso di responsabilità il compito loro assegnato a tutela anche del nostro patrimonio ambientale, che sta lentamente rinascendo dopo i devastanti incendi dell’estate scorsa. La presenza di vedette umane – sottolinea il sindaco di San Vito Lo Capo – nelle zone sensibili del territorio, durante le giornate con temperature particolarmente elevate, costituisce sicuramente un deterrente per i piromani oltre a servire per segnalare immediatamente lo scoppio di eventuali focolai».

Il Comune di San Vito Lo Capo ha vinto un bando del Ministero dell’Interno che, grazie ad un cofinanziamento, consentirà l’acquisto di otto telecamere ad alta risoluzione di cui tre con sistemi di posizionamento Bi-Spectrum per la rilevazione degli incendi. Lo scorso 6 luglio è stata avviata la gara mediante procedura negoziata, in modalità telematica, attraverso il Mercato della Pubblica Amministrazione. Le offerte dovranno essere presentate entro il prossimo 16 luglio.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Si attende adesso il parere dei Revisori per l'approvazione in Consiglio Comunale
Di Dia e Falco: “Chiederemo incontro al nuovo commissario per l’emergenza siccità Cartabellotta”
Dal prossimo 6 marzo in via Vittorio Alfieri, 9 il primo mercoledì di ogni mese dalle 16 alle 18

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il Consiglio comunale ha approvato la proposta dell'Amministrazione all'unanimità
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani