San Vito Lo Capo, il Comitato No Marine Resort critica atto di indirizzo della giunta comunale su nuovo porto

Nuovo passaggio nella controversa vicenda della realizzazione del nuovo porto della cittadina turistica

“A soli tre giorni dal prossimo Consiglio Comunale viene pubblicato uno dei provvedimenti che, ove adottato, segnerebbe uno dei passaggi più delicati e importanti per la nostra comunità e per il nostro territorio! Nel cuore della stagione estiva, mentre cittadini, imprenditori, turisti sono concentrati sull’oggi, il Sindaco e 4 Assessori hanno firmato le linee guida per la redazione del piano regolatore portuale “a nome della comunità”.

Con una nota diffusa alla stampa il Comitato No Marine Report di San Vito Lo Capo torna a farsi sentire sulla controversa vicenda della realizzazione del nuovo porto turistico della cittadina balneare in merito al quale l’amministrazione comunale ha emesso, lo scorso 26 agosto un atto di indirizzo che sarà sottoposto al Consiglio comunale convocato per lunedì prossimo 29 agosto.

“Una comunità – prosegue la nota – del tutto ignara di ciò che è stato deciso, all’oscuro delle potenziali gravissime conseguenze a cui un’imprudenza in merito alle scelte operate può dar luogo. La comunità è stata coinvolta? Le categorie interessate hanno espresso il proprio parere? I cittadini sono stati informati? I pescatori conoscono il disegno del futuro di San Vito Lo Capo? Il tessuto imprenditoriale è a conoscenza delle linee guida pubblicate?”.

Il Comitato chiede all’amministrazione comunale di “non definire le presentazioni unilaterali – senza dibattito e senza pubblico confronto – come ‘concertazione’, almeno per non offendere il nostro comprendonio” e i suoi componenti si dicono “offesi nel leggere – nella delibera della giunta comunale – che “questa comunità ritiene che il porto di San Vito Lo Capo dovrà avere le seguenti caratteristiche”.

Secondo No Marine Resort, “un atto di indirizzo è un documento di portata gigantesca, che va studiato e compreso da tutti! Chiediamo – conclude il Comitato – ai consiglieri di minoranza e di maggioranza di alzare la voce in merito ad un atto così importante. Chiediamo alle associazioni ai movimenti politici locali di prendere pubblicamente una posizione.

Altro che sindaco o assessore, a Trapani decidono i topi [AUDIO]

Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Intervista all'assessore Emanuele Barbara e a Livio Marrocco presidente di Nova Civitas
Con Ornella Fulco parliamo del primo appuntamento della rassegna letteraria di questa sera, giovedì 18 luglio al Teatro comunale di Valderice
Nascondeva una pistola d avrebbe messo a disposizione del boss un garage trasformato in appartamentino
Si tratta del terzo spettacolo in cartellone e si terrà al Salotto Culturale Insonnia il 24 luglio
L'autrice firmerà il suo libro “Granita e baguette”, nuovo “capitolo” della saga delle Signore di Monte Pepe
Lo scrittore trapanese torna a trattare in chiave romanzata lo scottante tema della violenza sulle donne
Ne parliamo con la professoressa Giovanna Parisi, coordinatrice del corso di laurea in Biodiversità e Innovazione Tecnologica

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Si prosegue, fino al 20 luglio, con un ricco programma di proiezioni a cielo aperto, incontri e dibattiti, degustazioni e spettacoli
Due mesi di concerti, spettacoli e performance che abbracciano sette secoli di storia musicale, dal Medioevo al Barocco
Schifani: «Ordinanza per tutelare la salute degli addetti più a rischio»