giovedì, Febbraio 29, 2024

San Vito Lo Capo, arriva l’opera “Médèa. Arcana Opera In Canto”

Appuntamento il 27 agosto presso Palazzo La Porta, alle ore 21

Dopo il grande successo di “Andromeda” a Santo Stefano di Quisquina e Selinunte, la straordinaria opera “Médèa. Arcana Opera In Canto”, scritta e diretta da Giacomo Bonagiuso, farà tappa a San Vito Lo Capo il 27 agosto presso Palazzo La Porta, alle ore 21. Questa produzione drammaturgica in lingua madre ha debuttato al Festival della Luce a Mazara del Vallo e ha poi proseguito al Salìber Festival di Salemi il 30 luglio. Adesso, il tour giunge nella località turistica più rinomata della provincia di Trapani, dove darà nuova vita alla reinterpretazione moderna del mito euripideo di Medea. La storia è riscritta in siciliano arcaico e presentata in un allestimento musicale interamente cantato, seguendo l’antica tradizione delle tragedie greche.

Il cast include Roberta Scacciaferro, Riccardo Sciacca, Erika Cusumano, Gloria Stallone, Federica Nuccio, Matilde Sofia Fazio e lo stesso Giacomo Bonagiuso. Le musiche originali sono composte da Riccardo Sciacca. La narrazione di Medea, straniera che cerca vendetta e giustizia, si intreccia con l’uso di nuove tecnologie, arricchendo la performance teatrale. La rappresentazione sarà accompagnata da un ledwall, su cui parti della narrazione saranno presentate da Matilde Fazio e Giacomo Bonagiuso, attraverso inserti filmati realizzati dal videomaker Benito Frazzetta.

Lo spettacolo gode del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ed è incluso nel programma di eventi organizzati dal Comune di San Vito Lo Capo, Assessorato agli Spettacoli. L’ingresso è gratuito, nei limiti della capienza del luogo.

L’assessora Francesca Vultaggio afferma: “La cultura e il teatro sono strumenti straordinari per la crescita turistica di un territorio.”

L’assessore Angelo Bulgarello, invece, aggiunge: “Questa versione di Medea, con la sua forma unica e l’uso spettacolare delle nuove tecnologie, segna l’inizio di un progetto che ci porterà a creare, già l’anno prossimo, nuovi luoghi, idee, rassegne e percorsi”.

Fondo di progettazione, via libera ai contributi per tutti i Comuni siciliani

L'assessore Aricò: «Sostegno alle amministrazioni locali per crescita e sviluppo»
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti