San Vito Lo Capo, arriva l’opera “Médèa. Arcana Opera In Canto”

Appuntamento il 27 agosto presso Palazzo La Porta, alle ore 21

Dopo il grande successo di “Andromeda” a Santo Stefano di Quisquina e Selinunte, la straordinaria opera “Médèa. Arcana Opera In Canto”, scritta e diretta da Giacomo Bonagiuso, farà tappa a San Vito Lo Capo il 27 agosto presso Palazzo La Porta, alle ore 21. Questa produzione drammaturgica in lingua madre ha debuttato al Festival della Luce a Mazara del Vallo e ha poi proseguito al Salìber Festival di Salemi il 30 luglio. Adesso, il tour giunge nella località turistica più rinomata della provincia di Trapani, dove darà nuova vita alla reinterpretazione moderna del mito euripideo di Medea. La storia è riscritta in siciliano arcaico e presentata in un allestimento musicale interamente cantato, seguendo l’antica tradizione delle tragedie greche.

Il cast include Roberta Scacciaferro, Riccardo Sciacca, Erika Cusumano, Gloria Stallone, Federica Nuccio, Matilde Sofia Fazio e lo stesso Giacomo Bonagiuso. Le musiche originali sono composte da Riccardo Sciacca. La narrazione di Medea, straniera che cerca vendetta e giustizia, si intreccia con l’uso di nuove tecnologie, arricchendo la performance teatrale. La rappresentazione sarà accompagnata da un ledwall, su cui parti della narrazione saranno presentate da Matilde Fazio e Giacomo Bonagiuso, attraverso inserti filmati realizzati dal videomaker Benito Frazzetta.

Lo spettacolo gode del patrocinio della Regione Siciliana – Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo ed è incluso nel programma di eventi organizzati dal Comune di San Vito Lo Capo, Assessorato agli Spettacoli. L’ingresso è gratuito, nei limiti della capienza del luogo.

L’assessora Francesca Vultaggio afferma: “La cultura e il teatro sono strumenti straordinari per la crescita turistica di un territorio.”

L’assessore Angelo Bulgarello, invece, aggiunge: “Questa versione di Medea, con la sua forma unica e l’uso spettacolare delle nuove tecnologie, segna l’inizio di un progetto che ci porterà a creare, già l’anno prossimo, nuovi luoghi, idee, rassegne e percorsi”.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
A disposizione 1.377.800 euro per aumentare la dotazione idrica totale di 150 litri al secondo
Ancora grandi soddisfazioni per le atlete della Venus ASD allenate da Ida Bruno che grazie alle qualificazioni ottenute ai Campionati Regionali, hanno disputato nel weekend 31 maggio – 2 giugno la fase nazionale di Coppa Italia e il Campionato Italiano di serie B e C della FederTwirling a Montegrotto...
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola