Salemi, riprende la raccolta differenziata dei rifiuti

Prorogato l'affidamento alla Eco Burgus Srl fino al termine dell'anno

Dopo la sospensione di alcuni giorni, riprende regolarmente oggi la raccolta differenziata dei rifiuti a Salemi. Si riparte con il normale calendario che prevede il ritiro porta a porta dell’organico e dei pannolini.

La situazione è stata sbloccata grazie ad una ordinanza sindacale che, in base al parere delle autorità sanitarie, ha disposto il prosieguo del servizio da parte della Eco Burgus Srl il cui contratto era scaduto l’1 giugno. L’ordinanza, prevista dalla legge quando sussistano dei rischi di natura igienico-sanitaria, è stata possibile soltanto dopo l’acquisizione del parere da parte delle autorità sanitarie.

La vicenda affonda le sue radici nel fallimento della ditta che originariamente aveva vinto l’appalto. Il Comune di Salemi, nei mesi scorsi, aveva, come previsto dalla legge, affidate il servizio ad altre aziende che avevano partecipato al bando. I successivi passi indietro da parte delle società chiamate a espletare il servizio, tuttavia, avevano portato ad un nuovo avviso e all’affidamento temporaneo alla Eco Burgus Srl.

La ditta adesso, in virtù dell’ordinanza sindacale, espleterà il servizio fino al 31 dicembre 2023 ma, intanto, l’amministrazione Venuti ha già fatto partire l’iter per la nuova gara che andrà tra pochi giorni in Consiglio comunale e che porterà ad nuovo e definitivo affidamento.

All’orizzonte, tuttavia, c’è un nuovo punto interrogativo, nato dalla sentenza del Cga che ha sospeso il conferimento dei rifiuti indifferenziati nella discarica catanese di Motta Sant’Anastasia. “Siamo di fronte a una situazione paradossale – commentano il sindaco Venuti e l’assessore Angelo -. Il Comune ha fatto di tutto per scongiurare ulteriori disagi per i cittadini e siamo pronti a ripartire con lo stesso servizio efficiente che ha caratterizzato Salemi negli ultimi anni ma l’assenza di impianti e una politica regionale miope nel settore dei rifiuti sono alla base dell’ennesimo rischio emergenza. La speranza è che la Regione trovi una soluzione altrimenti gli sforzi dei Comuni e dei cittadini saranno vani”.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
Vice rais della tonnara, uno dei personaggi iconici dell'isola
Insieme agli altri vescovi della Sicilia, domani l'incontro con il Santo Padre
Spettacolo in piazza con i violinisti Mirko e Valerio, la band "La Cicciuzzi" e gli artisti egadini
A fare gli auguri alla signora Enza per i suoi 100 anni parenti, amici e vicinato, nonché il vescovo e il sindaco

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica