Salemi, riprende la raccolta differenziata dei rifiuti

Prorogato l'affidamento alla Eco Burgus Srl fino al termine dell'anno

Dopo la sospensione di alcuni giorni, riprende regolarmente oggi la raccolta differenziata dei rifiuti a Salemi. Si riparte con il normale calendario che prevede il ritiro porta a porta dell’organico e dei pannolini.

La situazione è stata sbloccata grazie ad una ordinanza sindacale che, in base al parere delle autorità sanitarie, ha disposto il prosieguo del servizio da parte della Eco Burgus Srl il cui contratto era scaduto l’1 giugno. L’ordinanza, prevista dalla legge quando sussistano dei rischi di natura igienico-sanitaria, è stata possibile soltanto dopo l’acquisizione del parere da parte delle autorità sanitarie.

La vicenda affonda le sue radici nel fallimento della ditta che originariamente aveva vinto l’appalto. Il Comune di Salemi, nei mesi scorsi, aveva, come previsto dalla legge, affidate il servizio ad altre aziende che avevano partecipato al bando. I successivi passi indietro da parte delle società chiamate a espletare il servizio, tuttavia, avevano portato ad un nuovo avviso e all’affidamento temporaneo alla Eco Burgus Srl.

La ditta adesso, in virtù dell’ordinanza sindacale, espleterà il servizio fino al 31 dicembre 2023 ma, intanto, l’amministrazione Venuti ha già fatto partire l’iter per la nuova gara che andrà tra pochi giorni in Consiglio comunale e che porterà ad nuovo e definitivo affidamento.

All’orizzonte, tuttavia, c’è un nuovo punto interrogativo, nato dalla sentenza del Cga che ha sospeso il conferimento dei rifiuti indifferenziati nella discarica catanese di Motta Sant’Anastasia. “Siamo di fronte a una situazione paradossale – commentano il sindaco Venuti e l’assessore Angelo -. Il Comune ha fatto di tutto per scongiurare ulteriori disagi per i cittadini e siamo pronti a ripartire con lo stesso servizio efficiente che ha caratterizzato Salemi negli ultimi anni ma l’assenza di impianti e una politica regionale miope nel settore dei rifiuti sono alla base dell’ennesimo rischio emergenza. La speranza è che la Regione trovi una soluzione altrimenti gli sforzi dei Comuni e dei cittadini saranno vani”.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
"Su altre opere candidate dal Comune di Trapani si aprirà un tavolo di confronto con la governance della ZES"
Gli studenti di alcune scuole primarie parteciperanno ad una visita teatralizzata
I funerali domani alle 9.30 nella chiesa di San Francesco di Paola
Sabato 28 e domenica 29 aprile nella piazza ex Mercato del pesce
Comprando il pacchetto doppio verrà omaggiata una t-shirt speciale
Dopo la notifica della misura della custodia cautelare in carcere aveva accusato un malore

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il documentario mostra il filo che lega l'industria della carne, le lobby e il potere politico in Europa