Sarà celebrato oggi pomeriggio il funerale di Marisa Leo, la 39enne uccisa lo scorso 6 settembre dall’ex compagno. Le esequie saranno officiate dal vescovo di Mazara del Vallo, Angelo Giurdanella, nella Chiesa Madre di Salemi, paese natale della donna, alle ore 16. A seguire il corteo funebre verso il Cimitero comunale.
Qui sotto il messaggio di monsignor Giurdanella ai familiari della donna e alla comunità di Salemi.
messaggio-morte-marisa-leo
Il sindaco di Salemi, Domenico Venuti, ha proclamato il lutto cittadino sottolineando che “l’intera cittadina è rimasta scossa e sgomenta” dall’uccisione di Marisa Leo ed esprimendo “cordoglio e vicinanza alla famiglia” della vittima del femminicidio.
Bandiere a mezz’asta negli edifici comunali e in tutti gli uffici pubblici. Il sindaco Venuti ha anche invitato a osservare una pausa di silenzio nei luoghi di lavoro durante le esequie.
Anche a Marsala il sindaco Massimo Grillo ha proclamato il lutto cittadino. Con proprio provvedimento ha disposto l’esposizione a mezz’asta della bandiera comunale listata a lutto, sia nel Palazzo di Città che a Palazzo VII Aprile, la chiusura per dieci minuti delle attività commerciali, con abbassamento delle saracinesche a partire dalle ore 16, e il divieto di attività ludico-ricreative, in contrasto con il carattere luttuoso della cerimonia, dalle 16 alle 17.
Il via libera al funerale è stato dato dagli inquirenti dopo l’autopsia, effettuata lunedì scorso all’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Palermo.
L’esame avrebbe confermato le prime ipotesi sul delitto di Marisa Leo. Angelo Reina avrebbe colpito all’addome la 39enne con una carabina calibro 22 che si era portato dietro. L’esame ha stabilito che i colpi sono stati tutti sparati nella stessa direzione, la parte bassa del bacino della vittima. Per i risultati finali dell’autopsia, effettuata dal medico legale Tommaso D’Anna nominato dalla Procura di Marsala, bisognerà attendere.
Intanto oggi viene data sepoltura alla salma di Angelo Reina.