Salemi: il Consiglio comunale favorevole al conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki

L'ordine del giorno, presentato dal gruppo di maggioranza 'Salemi 2024', sottolinea il sentimento di "condanna di qualsiasi violenza e sopruso, e di qualsiasi mancato rispetto dei diritti base dell'uomo, condivisi storicamente nella nostra città"

Continuare il pressing e mantenere alta l’attenzione sulla vicenda di Patrick Zaki, per la liberazione dello studente egiziano arrestato lo scorso 7 febbraio 2020. Questo è stato il senso dell’ordine del giorno approvato al Consiglio comunale di Salemi, che invita le autorità a mobilitarsi per conferire, a Zaki, la cittadinanza italiana.

L’egiziano Patrick George Zaki, studente all’università di Bologna, ritorna dalla sua famiglia nel Cairo nei primi mesi del 2020 e viene arrestato in aeroporto, con l’accusa di aver criticato il presidente Al-Sisi tramite alcuni post su Facebook. Zaki fin da subito subisce torture e soprusi e ha appena compiuto il suo primo anno di carcere in queste condizioni.

Nel documento scritto dal Consiglio comunale di Salemi, si legge che “bisogna mobilitarsi per conferire la cittadinanza italiana a Zaki, simbolo di una vita impegnata nella conoscenza, nella tutela e nel rispetto dei diritti di tutti, a partire da chi questi diritti li vede costantemente violati e non riconosciuti”.

L’ordine del giorno, presentato dal gruppo di maggioranza Salemi 2024, sottolinea il sentimento di “condanna di qualsiasi violenza e sopruso, e di qualsiasi mancato rispetto dei diritti base dell’uomo, condivisi storicamente nella nostra città”.

“Mi congratulo con il gruppo Salemi 2024 per la presentazione dell’Ordine del giorno e con i componenti del Consiglio comunale che hanno dato il loro voto favorevole – afferma il sindaco Domenico Venuti -. Il nostro dovere è di continuare a tenere alta l’attenzione sulla vicenda di Patrick Zaki e di non smettere di vigilare sul rispetto dei diritti di tutti”.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
"Trapani e Calatafimi Segesta siano esclusi dalla carta nazionale dei siti indicati come idonei"
Dall'incrocio con via Tripoli fino alle vicinanze dell'ex Lido Pakeka.
Gli elenchi delle salme sono pubblicati sul sito web del Comune e sull’Albo Cimiteriale
Il match contro la Cassa Rurale Pontinia è terminato 31 a 26
"Ottenuto il finanziamento completo dell'opera per un importo pari a 34 milioni di euro"
Alla compagine giovanile è stato assegnato il premio "Nuccio Schillirò" per il Fair Play

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Artista di fama mondiale conosciuta per successi come “Hypnotized", certificata 5 volte disco di Platino
Ci sono 3,1 milioni di euro a disposizione per migliorare infrastrutture, servizi e sostenibilità della pesca locale