Salemi: il Consiglio comunale favorevole al conferimento della cittadinanza italiana a Patrick Zaki

L'ordine del giorno, presentato dal gruppo di maggioranza 'Salemi 2024', sottolinea il sentimento di "condanna di qualsiasi violenza e sopruso, e di qualsiasi mancato rispetto dei diritti base dell'uomo, condivisi storicamente nella nostra città"

Continuare il pressing e mantenere alta l’attenzione sulla vicenda di Patrick Zaki, per la liberazione dello studente egiziano arrestato lo scorso 7 febbraio 2020. Questo è stato il senso dell’ordine del giorno approvato al Consiglio comunale di Salemi, che invita le autorità a mobilitarsi per conferire, a Zaki, la cittadinanza italiana.

L’egiziano Patrick George Zaki, studente all’università di Bologna, ritorna dalla sua famiglia nel Cairo nei primi mesi del 2020 e viene arrestato in aeroporto, con l’accusa di aver criticato il presidente Al-Sisi tramite alcuni post su Facebook. Zaki fin da subito subisce torture e soprusi e ha appena compiuto il suo primo anno di carcere in queste condizioni.

Nel documento scritto dal Consiglio comunale di Salemi, si legge che “bisogna mobilitarsi per conferire la cittadinanza italiana a Zaki, simbolo di una vita impegnata nella conoscenza, nella tutela e nel rispetto dei diritti di tutti, a partire da chi questi diritti li vede costantemente violati e non riconosciuti”.

L’ordine del giorno, presentato dal gruppo di maggioranza Salemi 2024, sottolinea il sentimento di “condanna di qualsiasi violenza e sopruso, e di qualsiasi mancato rispetto dei diritti base dell’uomo, condivisi storicamente nella nostra città”.

“Mi congratulo con il gruppo Salemi 2024 per la presentazione dell’Ordine del giorno e con i componenti del Consiglio comunale che hanno dato il loro voto favorevole – afferma il sindaco Domenico Venuti -. Il nostro dovere è di continuare a tenere alta l’attenzione sulla vicenda di Patrick Zaki e di non smettere di vigilare sul rispetto dei diritti di tutti”.

Virtus Trapani, inizia la stagione per 300 cestisti [AUDIO]

Tra minibasket, giovanili e Serie D regionale
La 58enne si era barricata nella sua abitazione nel quartiere Sappusi
"L'impianto potrà servire solo 4.500 utenti a fronte di una capacità di trattamento maggiore"
L'uomo si è presentato alla Stazione Carabinieri riferendo l'accaduto
L'avanzata delle Arpie è stata incontrastata nonostante la brillante partenza delle padrone di casa

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Nei locali del Centro sociale di via Tribli, dalle 9 alle 13 nelle giornate di lunedì e di venerdì