sabato, Marzo 2, 2024

Salemi, Comune al lavoro per nuovo affidamento del servizio di raccolta rifiuti

Oggi non sarà effettuata la raccolta della plastica

Uffici del Comune di Salemi al lavoro per l’individuazione della ditta che possa subentrare alle prime due, rinunciatarie, nel servizio di raccolta rifiuti porta a porta.

Dopo il fallimento della Consorzio Ambiente 2.0, che si era aggiudicata l’appalto per 7 anni e la rinuncia da parte di una seconda ditta, la Fl. Mirto, che aveva preso in carico il servizio con riserva, il Comune è ora in contatto con un’Ati composta da due aziende che, a norma di legge, potrà decidere se subentrare nell’appalto.
“Salemi, con percentuali di raccolta differenziata dell’80% – sottolineano dall’amministrazione comunale – ha rappresentato in questi anni un fiore all’occhiello i provincia di Trapani per quanto riguarda la gestione dei rifiuti ma ora, nonostante il grande lavoro fatto, il Comune e i cittadini stanno subendo una vera ingiustizia per colpa del fallimento di una ditta e dell’assurda presa di posizione dei sindacati che si sono messi di traverso rispetto a soluzioni che avrebbero consentito di non fare fuggire anche la seconda società. Ciascun attore di questa vicenda dovrà assumersi le proprie responsabilità. Presenteremo esposti su quanto accaduto ma, intanto, stiamo lavorando senza sosta per trovare una soluzione che non arrechi ulteriori disagi ai cittadini”.

La Fl.Mirto aveva richiesto per il prosieguo del servizio la cessione del contratto del personale normalmente in capo alla Srr. A questa soluzione, sostenuta anche dal Comune, si sarebbero opposti i sindacati e così la Srr, che pure nel 2019 aveva deliberato favorevolmente rispetto a questo percorso, non ha dato l’ok. Impraticabile, inoltre, a giudizio dell’amministrazione comunale, l’alternativa proposta dalla ditta: il dimezzamento del personale per lo svolgimento del servizio. Da qui la necessità di rivolgersi all’Ati.
Per la giornata di oggi, intanto, la raccolta della plastica prevista in calendario è stata sospesa, in attesa di una evoluzione positiva della problematica nelle prossime ore.

L’amatoriale che riempie i teatri, Ariston sold-out a Trapani con 50&più [AUDIO]

"Ignazio e Franca Florio, storia di una illusione", ne abbiamo parlato con Cinzia Saura
Il 3 marzo alle ore 10.30 i volontari si ritroveranno in piazzale stenditoio, alla Cala Marina
Petrusa ricopre anche il ruolo di segretario della Filctem Cgil di Trapani
Appuntamento sabato 2 marzo alle ore 18 si terrà una nuova presentazione del libro presso i locali del tempio valdese in via Orlandini 38 di Trapani

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Aziende locali faranno conoscere i loro prodotti: vino, carne, miele, formaggi, pasta, frutta e verdura
Per pianificare e coordinare le operazioni di disinnesco e brillamento. L'area di contrada Rampinzer, dal momento del rinvenimento dell'ordigno da parte di operai che stavano lavorando per installare un campo fotovoltaico, è costantemente vigilata
Un'occasione per riscoprire il valore della cura delle persone, degli altri e del nostro pianeta
Si tratta di "Villa Favorita" a Marsala e "La Clessidra" a Salemi