giovedì, Febbraio 29, 2024

Salemi, altri 2,7 milioni per messa in sicurezza Monte delle Rose

Venuti: "Un percorso fondamentale per la prevenzione"

Si avvicina il completamento della messa in sicurezza di Monte delle Rose a Salemi, in provincia di Trapani. Il Comune, guidato dal sindaco Domenico Venuti, ha infatti ottenuto un finanziamento da 2,7 milioni di euro per il terzo lotto di lavori che puntano alla mitigazione del rischio idrogeologico e alla protezione del centro urbano. Il decreto che certifica le risorse è stato firmato dal commissario straordinario per il dissesto idrogeologico Maurizio Croce. I lavori riguarderanno la zona di via Marsala, con la canalizzazione delle acque e la messa in sicurezza. “Stiamo portando a termine uno degli obiettivi primari che ci eravamo dati all’inizio della nostra esperienza amministrativa – sottolinea Venuti -. La messa in sicurezza completa di Monte delle Rose era una condizione fondamentale che oggi, anche alla luce di eventi atmosferici sempre più violenti, assume un valore aggiunto perché consente di giocare sul terreno della prevenzione del rischio. Un sentito grazie agli uffici del Comune – conclude Venuti – che hanno affiancato l’Amministrazione con competenza e professionalità in tutto questo lungo percorso”.

Si completa quindi l’intervento complessivo di messa in sicurezza di Monte delle Rose realizzato grazie alle risorse a valere sul ‘Patto per il Sud-Patto per la Sicilia’: un percorso iniziato nel 2016 dalla Giunta Venuti, con la collaborazione dell’Ufficio tecnico del Comune. Il primo traguardo è datato gennaio 2019, con il finanziamento dei lavori di messa in sicurezza del versante sud-occidentale della montagna dal quale si erano staccati alcuni massi: i lavori interessarono un fronte compreso tra via Ettore Scimemi e il quartiere Piano Fileccia. In seguito il Comune di Salemi ottenne anche un finanziamento per gli interventi contro la frana che interessò via Giotto. A questo punto gli uffici si sono concentrati sul terzo lotto e nei giorni scorsi è arrivato il decreto che assegna 2,7 milioni di euro per il tratto di via Marsala e che completa il quadro di interventi.

Esultanza Trapani. Foto: Joe Pappalardo

Provinciale sotto i riflettori: in serale le partite di Imolese e Siracusa [AUDIO]

L'inizio delle due sfide è previsto per le 20:30, per il ritorno di Coppa Italia cambia anche la data
Presenti anche gli sportivi del Trapanese destinatari delle benemerenze CONI consegnate lo scorso dicembre
Coinvolte dodici persone che si occuperanno della cura del Verde a Favignana
"Impossibile garantire alla comunità una regolare distribuzione idrica con mezzi alternativi"
"Esperienza positiva, contento di avere avuto l'opportunità di rappresentare la mia gente" ha dichiarato l'ala granata

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il primo dirigente della Polizia di Stato ha all'attivo una lunga e articolata carriera
Un violento nubifragio si è abbattuto sulla cittadina
Con le donne migranti del centro SAI e l'associazione Il Mulino
Si tratta di sistemi di ancoraggio e relitti potenzialmente pericolosi per ecosistema e bagnanti