Salame al cioccolato light: la ricetta

Oggi, 5 dicembre 2020, abbiamo scoperto un’altra ricetta. Il salame al cioccolato è una ricetta tipica di Natale! Solitamente ha una bella botta di calorie ma il mio moooooolte di meno. L’ho fatto in un batter d’occhio veramente! Semplicissimo.

Con due pezzi potete sostituire pane e marmellata o il classico cioccolato fondente da 10 grammi.

Ingredienti (50 kcal a pezzo per 20 pezzi):
• Oro saiwa 1 pacchetto (120 g circa)
• Cioccolato fondente 30 g
• Cacao amaro 20 g
• Burro 10 g
• Stevia 5 cucchiai
• Yogurt greco bianco magro 150 g
• Nocciole 40 g

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato, precedentemente tritato, con il burro e il cacao in microonde o in un pentolino a bagnomaria. Fatelo poi raffreddare un po’. Nel frattempo tritate i biscotti a pezzi più o meno medi con un coltello a lama lunga (in modo che sembrino il grasso della salsiccia), tritate in un tritatutto un po’ le nocciole e mettete tutto in una ciotola. Aggiungete poi la crema di cacao e cioccolato, lo yogurt e la stevia. Amalgamate per bene gli ingredienti. Poi prendete un foglio di carta di alluminio e mettetelo su un piano, sopra alla carta mettete un foglio di pellicola per alimenti, li sopra mettete l’impasto. Prima chiudete l’impasto a caramella con la pellicola cercando di dare una forma allungata e rotonda come un salame, e poi avvolgetelo nella carta di alluminio.

Mettete in freezer per almeno 2 ore. Prima di servirlo potete mettere dello spago sopra come decorazione (sembrerà davvero un salame) e tagliate a fettine una piccola parte. Buonissimo! Va conservato in frigo.

Mangia sano con Federica è il blog della dottoressa Federica Tarantino, dietista. È possibile interagire con lei attraverso i suoi social.

Email: [email protected]
Telegram: mangiasanoconfederica
Instagram: mangiasanoconfederica
Facebook: mangiasanoconfederica
Pinterest: mangiasanoconfederica