SAI di Bonagia, lezioni di Educazione stradale per i giovani migranti

Hanno partecipato 32 migranti di diverse nazionalità e di età compresa fra i 16 ed i 27 anni

Fornire ai giovani nozioni utili a muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, in scooter, in auto, rispettando le norme del Codice della Strada e il contesto ambientale. Questo lo scopo del corso di Educazione stradale che si è tenuto sabato scorso a Bonagia, frazione di Valderice, che ospita il Centro di Accoglienza del sistema SAI gestito dalla cooperativa sociale Badia Grande di Trapani.

Le lezioni, a cui hanno partecipato 32 giovani immigrati, sono state tenute dal comandante della Polizia Municipale di Valderice e di Pantelleria Vito Simonte coadiuvato dall’ispettrice Caterina Iovino.

I ragazzi – di diverse nazionalità (Bangladesh, Gambia, Tunisia, Guinea, Costa d’Avorio ed Egitto) e di età compresa fra i 16 ed i 27 anni – sono stati seguiti dalla responsabile del SAI di Bonagia, Valentina Villabuona, e delle operatrici della struttura Desirée Maiorana e Vita Messina.

Corsi di questo tipo, nei centri di accoglienza gestiti da Badia Grande sono frequenti, in linea con il progetto nazionale del MIUR denominato “Edustrada”.

Il comandante della Polizia Municipale ha affrontato le tematiche principali della sicurezza stradale parlando dell’uso del casco sulle motociclette e dei giubbotti catarifrangenti nei velocipedi, dell’obbligo di attenersi scrupolosamente al Codice della strada e al rispetto della segnaletica orizzontale e verticale.

Altri aspetti trattati durante le tre ore dell’incontro, di cui spesso sono “protagonisti” i giovani migranti, sono state quelle sull’obbligo di fermarsi all’alt delle forze dell’ordine e di esibire i documenti di identità ogni qualvolta vengano chiesti dalle Autorità, oltre ad accertarsi che il mezzo che si conduce, anche se preso in prestito, abbia tutti i documenti in regola (targa, carta di circolazione, revisione, assicurazione, ecc.) per non incombere in una multa o, peggio ancora, in una denuncia penale che potrebbe compromettere il rilascio del permesso di soggiorno.

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L’iniziativa è organizzata dal Comune, con la collaborazione di 50 attività commerciali
“È meglio che faccia da solo” è un vero e proprio varietà moderno, in tour nei più importanti teatri e piazze italiane