Safina (PD): “Urge promuovere l’accesso equo e preventivo alla psicoterapia in Sicilia”

Nuovo disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato regionale trapanese

Accesso alla psicoterapia come efficace fattore di prevenzione per vari disturbi, dall’antisocialità alla sindrome depressiva. E’ questo il tema del Disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato trapanese Dem, Dario Safina.

“La proposta – spiega Safina – sottolinea l’importanza del sostegno psicoterapeutico, evidenziando i benefici a lungo termine rispetto agli interventi farmacologici. La mancanza di risarcimento per la psicoterapia nei servizi pubblici è sostanzialmente un paradosso, e dunque questo disegno di legge propone l’istituzione di un sistema di accreditamento per psicologi e medici specializzati”.

“Gli obiettivi chiave includono – continua ancora il deputato trapanese – garantire il diritto di accesso per tutti i cittadini, stabilire requisiti per l’accreditamento e organizzare un sistema di convenzioni. I costi sono previsti essere compensati dal risparmio derivante da una riduzione nella spesa farmaceutica e di ricovero”.

Un primo disegno di legge relativo alle disposizioni per l’accesso alla psicoterapia era stato presentato nel 2006 dall’onorevole Luigi Cancrini, ripreso poi nel 2016 dai deputati del Partito Democratico dell’ARS. Oggi la nuova proposta del deputato Safina, dietro gli attenti suggerimenti e sollecitazioni della psicologa Rosalba Di Piazza, coordinatrice responsabile della Casa di accoglienza per donne in difficoltà e vittime di violenza “La mano di Francesco Onlus”.

L’iniziativa, una volta approvata, promuoverà l’equità nell’accesso ai servizi terapeutici e monitorerà l’efficacia e la qualità del servizio attraverso un Osservatorio regionale.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Sarebbero state rimpinguate con sabbia proveniente da altri luoghi
L’iniziativa è frutto della preoccupante carenza idrica che sta colpendo la Sicilia
Prevista l'istituzione di un fondo specifico destinato al finanziamento dei riti della Settimana Santa iscritti al REIS
Sarà l'occasione per scoprire il paesaggio incontaminato, dove la natura ha ripreso il sopravvento, dopo il devastante incendio di un anno fa
Un'opportunità per affrontare i temi cruciali della tutela dell'ambiente e dello sviluppo sostenibile
Duo di producers multiplatino con più di tre milioni di ascoltatori mensili su Spotify

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
"Nel programma approvato a maggio abbiamo puntato sulla qualità degli eventi che si articolano da giugno a settembre"
"Il Comune di Trapani si faccia trovare pronto con un progetto unitario per accedere alle risorse della rigenerazione urbana"
L’evento sarà un'occasione significativa per esplorare approfonditamente gli aspetti naturalistici e culturali dei paesaggi delle due isole vulcaniche
La selezione, rispondendo in primis al principio di sostenibilità, ha elaborato un cartellone che prenderà il via a metà luglio e durerà tutta l’estate
Nell'occasione si presenta il libro “Pietro il pescatore pastore” di don Fabio Pizzitola