Il 3 dicembre, dopo quasi un anno di lavori, sarà riaperta la chiesa parrocchiale “San Paolo Apostolo” nel quartiere Villa Mokarta. L’intervento ha avuto un costo di quasi 600 mila euro, finanziati con fondi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica per il 63% mentre il restante 37% (216.000 euro) è stato a carico della comunità parrocchiale che ha ricevuto, a sua volta, un contributo di 45.000 euro dall’otto per mille della Diocesi di Trapani.
L’appuntamento è fissato alle 16.30 nella piazzetta Vittime della Strada in via Tiziano da dove, dopo una preghiera iniziale, i partecipanti raggiungeranno in processione la chiesa. Alle 17 sarà celebrata la messa, presieduta dal vescovo di Trapani Pietro Maria Fragnelli.
I lavori hanno interessato l’intero edificio di culto e sono stati finalizzati al recupero e alla valorizzazione dei suoi diversi aspetti, architettonici, artistici, tecnologici, funzionali e, non ultimi, liturgici, teologici, simbolici e devozionali.
Sono state ripristinate le facciate e risanate le coperture e le strutture. Si è provveduto all’adeguamento impiantistico con nuove e più adeguate soluzioni di illuminazione e sono stati sostituiti gli infissi esterni. Nell’ambito degli interventi è stata, inoltre, realizzata un’ulteriore fase dell’adeguamento liturgico dell’aula assembleare con la ridefinizione del luogo della custodia eucaristica, la rimodulazione delle pareti retrostanti all’altare, anche attraverso il restauro e il riposizionamento della precedente pala, opera dello scultore Ennio Tesei.