Sabato 5 agosto Ester Pantano ospite di Luana Rondinelli e I Musicanti di Gregorio Caimi a Marsala

L’attrice leggerà alcuni brani del libro di Luana Rondinelli e canterà due canzoni che compongono l’audiolibro edito da Navarra. L’appuntamento è per le ore 22,00 di sabato 5 agosto nell’approdo Leonardo Sciascia, in piazza della Repubblica, a Marsala

A dare voce e vita al coraggio, all’amore, alla inesauribile ricerca di giustizia e verità di Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale, insieme all’autrice Luana Rondinelli, ci sarà Ester Pantano, attrice siciliana nota al grande pubblico per aver interpretato Suleima nella serie tv “Makari”.

Ester Pantano sarà infatti al fianco di Luana Rondinelli e I Musicanti di Gregorio Caimi sabato prossimo, 5 agosto alle ore 22,00 nell’approdo Leonardo Sciascia, in piazza della Repubblica, a Marsala all’interno della kermesse culturale promossa da Navarra Editore “Il Mare Colore dei Libri”, festival letterario, ma anche fiera del libro dell’editoria indipendente, che conta sul patrocinio del Comune di Marsala.

E proprio nel cuore della TERZA edizione del festival si svolge Marsala (TP) dal 4 al 6 agosto 2023, in maniera diffusa lungo le vie del centro storico di Marsala, ossia il 5 agosto alle ore 22,00 Ester Pantano interpreterà dei brani tratti da: “Sciara – Prima c’agghiorna” il libro/audiolibro, (in siciliano con traduzione in italiano) scritto e interpretato da Luana Rondinelli, con le musiche de I Musicanti di Gregorio Caimi, edito da Navarra editore.

Ma il contributo di Ester Pantano non sarà soltanto attoriale, la giovane interprete canterà anche due canzoni contenute nell’audiolibro. Molto più che un incontro con l’autore, l’evento sarà una sorta di reading musicale con momenti di Talk, dove la vis civile di Francesca Serio, scritta e interpretata da Luana Rondinelli sarà nutrita dalla professionalità artistica di Ester Pantano con le note de I Musicanti.

Un viaggio attraverso i sette capitoli di cui si compone l’opera –, dal parto di una madre che dà suo figlio alla LUCE, fino al parto della stessa madre che consegna suo figlio all’eternità dei giusti – dove la musica dal vivo diventa voce dell’indicibile che si lega all’anima e pertanto diventa immortale.

L’opera “Sciara – Prima c’agghiorna” scritta ed interpretata da Luana Rondinelli, prende spunto dal romanzo “Francesca Serio. La madre” di Franco Blandi, ma ha assunto una veste nuova con le musiche de “I Musicanti” di Gregorio Caimi, con le fotografie di Salvatore Sinatra, con il progetto grafico di Manolo Linares.

Il libro è un lungo monologo in cui a parlare è Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale, la prima mamma socialista che è stata al fianco del figlio nelle battaglie per la dignità e il lavoro dei contadini, ma è al contempo uno spaccato d’amore, di poesia, di forza civile e di coraggio in quanto a parlare è stata la prima donna della storia che ha denunciato la mafia facendo nomi e cognomi.

Il libro, grazie alla presenza di un QRCode, si trasforma in audiolibro e consente a chi ne fruisce di poter ascoltare direttamente la poesia di Luana Rondinelli dalla sua stessa voce, arricchita dalla presenza della musica dei Musicanti: Dario Li Voti – percussioni; Gianluca Pantaleo – contrabbasso; Natale Montalto – fisarmonica; Vincenzo Toscano – violoncello; Gregorio Caimi – chitarre; Debora Messina – Voce. Note che sono accenti dei molteplici sentimenti racchiusi in un cuore di madre e ora donati alla storia. Una vicenda umana e storica, ma soprattutto l’immenso amore che si narra da solo e si dona per segnare della verità dei sentimenti i fatti storici al punto da estenderne la valenza oltre il tempo e lo spazio, grazie alla dimensione poetica di musica e parole.

A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Chiara Putaggio.

Trapani Baskin Open Day, festa dello sport inclusivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato con Filippo Frisenda,  delegato regionale EISI
Interventi tra Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo
Iniziativa di McDonald’s con il Comune di Trapani, Gruppo Scout Trapani 1 e Accademia Trapani
Nel tratto che attraversa la frazione di Purgatorio
SI è concluso l'apposito corso di formazione attivato dalla Protezione civile regionale con altri Enti
I granata potrebbero mettere a segno una storica tripletta
Riprese le proposte che il deputato regionale Safina aveva presentato all'Ars

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Prevista l'organizzazione di incontri con cadenza periodica alla Torre di Ligny
La strada provinciale Valderice - Erice, parte del tracciato di gara, fino al bivio di Martogna, sarà chiusa al traffico dalle 7:30 alle 15:30
Gli eventi prenderanno il via il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle ore 21:30
Ventuno milioni per le famiglie siciliane per gli affitti del 2022
Intervento sostitutivo necessario e obbligatorio da parte della Regione
Letture ad alta voce e laboratori in biblioteca a partire dal 17 giugno