domenica, Settembre 24, 2023

Sabato 5 agosto Ester Pantano ospite di Luana Rondinelli e I Musicanti di Gregorio Caimi a Marsala

L’attrice leggerà alcuni brani del libro di Luana Rondinelli e canterà due canzoni che compongono l’audiolibro edito da Navarra. L’appuntamento è per le ore 22,00 di sabato 5 agosto nell’approdo Leonardo Sciascia, in piazza della Repubblica, a Marsala

A dare voce e vita al coraggio, all’amore, alla inesauribile ricerca di giustizia e verità di Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale, insieme all’autrice Luana Rondinelli, ci sarà Ester Pantano, attrice siciliana nota al grande pubblico per aver interpretato Suleima nella serie tv “Makari”.

Ester Pantano sarà infatti al fianco di Luana Rondinelli e I Musicanti di Gregorio Caimi sabato prossimo, 5 agosto alle ore 22,00 nell’approdo Leonardo Sciascia, in piazza della Repubblica, a Marsala all’interno della kermesse culturale promossa da Navarra Editore “Il Mare Colore dei Libri”, festival letterario, ma anche fiera del libro dell’editoria indipendente, che conta sul patrocinio del Comune di Marsala.

E proprio nel cuore della TERZA edizione del festival si svolge Marsala (TP) dal 4 al 6 agosto 2023, in maniera diffusa lungo le vie del centro storico di Marsala, ossia il 5 agosto alle ore 22,00 Ester Pantano interpreterà dei brani tratti da: “Sciara – Prima c’agghiorna” il libro/audiolibro, (in siciliano con traduzione in italiano) scritto e interpretato da Luana Rondinelli, con le musiche de I Musicanti di Gregorio Caimi, edito da Navarra editore.

Ma il contributo di Ester Pantano non sarà soltanto attoriale, la giovane interprete canterà anche due canzoni contenute nell’audiolibro. Molto più che un incontro con l’autore, l’evento sarà una sorta di reading musicale con momenti di Talk, dove la vis civile di Francesca Serio, scritta e interpretata da Luana Rondinelli sarà nutrita dalla professionalità artistica di Ester Pantano con le note de I Musicanti.

Un viaggio attraverso i sette capitoli di cui si compone l’opera –, dal parto di una madre che dà suo figlio alla LUCE, fino al parto della stessa madre che consegna suo figlio all’eternità dei giusti – dove la musica dal vivo diventa voce dell’indicibile che si lega all’anima e pertanto diventa immortale.

L’opera “Sciara – Prima c’agghiorna” scritta ed interpretata da Luana Rondinelli, prende spunto dal romanzo “Francesca Serio. La madre” di Franco Blandi, ma ha assunto una veste nuova con le musiche de “I Musicanti” di Gregorio Caimi, con le fotografie di Salvatore Sinatra, con il progetto grafico di Manolo Linares.

Il libro è un lungo monologo in cui a parlare è Francesca Serio, madre di Salvatore Carnevale, la prima mamma socialista che è stata al fianco del figlio nelle battaglie per la dignità e il lavoro dei contadini, ma è al contempo uno spaccato d’amore, di poesia, di forza civile e di coraggio in quanto a parlare è stata la prima donna della storia che ha denunciato la mafia facendo nomi e cognomi.

Il libro, grazie alla presenza di un QRCode, si trasforma in audiolibro e consente a chi ne fruisce di poter ascoltare direttamente la poesia di Luana Rondinelli dalla sua stessa voce, arricchita dalla presenza della musica dei Musicanti: Dario Li Voti – percussioni; Gianluca Pantaleo – contrabbasso; Natale Montalto – fisarmonica; Vincenzo Toscano – violoncello; Gregorio Caimi – chitarre; Debora Messina – Voce. Note che sono accenti dei molteplici sentimenti racchiusi in un cuore di madre e ora donati alla storia. Una vicenda umana e storica, ma soprattutto l’immenso amore che si narra da solo e si dona per segnare della verità dei sentimenti i fatti storici al punto da estenderne la valenza oltre il tempo e lo spazio, grazie alla dimensione poetica di musica e parole.

A dialogare con l’autrice sarà la giornalista Chiara Putaggio.

Airgest approvato il piano industriale triennale: bilancio in attivo [AUDIO]

Ne abbiamo parlato questa mattina col presidente di Airgest Salvatore Ombra in questa intervista che ha voluto rilasciare a Trapanisì.it: «Abbiamo ridato dignità all’aeroporto grazie alla fiducia della Regione e alla forza del territorio»

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Ancora 400 richiedenti asilo attendono di essere collocati negli appositi centri di accoglienza. Tra di loro anche donne e minorenni
L'uomo fu arrestato dai Carabinieri del Ros a Palermo insieme a Matteo Messina Denaro
Scritto da Lina Novara e Maria Antonietta Spadaro, con prefazione di Ettore Sessa
Organizzato dalla cooperativa Badia Grande in memoria delle vittime dei naufragi nel Mediterraneo
Sul posto Corpo Forestale, volontari di Protezione civile e operatori del Servizio antincendio regionale

Palermo Comic Convention: conclusa l’ottava edizione con 48 mila presenze

Venerdì bagno di folla per Giorgio Vanni, il re delle sigle tv degli anni 2000. Sabato e domenica il festival ha intensificato i suoi appuntamenti, con una particolare attenzione al mondo del cinema con la presenza di Sylvester McCoy e Stanislav Janevski

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
"L'amministrazione comunale ha dato disponibilità alla Prefettura per emergenza ma qui non è possibile continuare ad ospitare", dice il sindaco di Trapani
Il mister dei granata: "Dobbiamo pensare di vincere ogni partita"
Il capo mafia di Castelvetrano è ricoverato nel reparto detenuti dell'ospedale de L'Aquila
"Da mesi il dirigente scolastico informa il sindaco Francesco Forgione della situazione strutturale dell’istituto – dice l’onorevole regionale – ma nessuno ha mai risposto alle PEC del preside"
Carinito è stato rilasciato dalla prestigiosa etichetta discografica Adesso Music del noto dj di fama internazionale Junior Jack
"Il Governo regionale non è stato in grado di presentare alcun piano di sostegno al settore"

Torta con ananas: fresca e senza lattosio

Una nuova ricetta su Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

La Beat Generation

La Beat Generation Gli Stati Uniti all'inizio degli anni '50, hanno sperimentato una sorta di conformismo sociale e politico noto come la "Dottrina Truman" e...

“Silenzio, esce la Corte”

La condanna definitiva: l’era di D’Alì è finita. Il silenzio di Trapani
"Quella di oggi è una giornata storica e di festa per Erice - ha detto la sindaca Daniela Toscano - per gli ericini e per tutto il comprensorio"
I Carabinieri del NAS hanno sequestrato circa 30 chili di alimenti trattati in difformità alle norme di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP
Sono 56 gli interventi effettuati tra ieri e stamattina dai Vigili del fuoco nell'intera provincia di Trapani
La villa comunale verrà sistemata grazie all'utilizzo di un fondo per investimenti assegnato dalla Regione
Sarà presente il segretario nazionale dello Spi Stefano Cecconi
L'evento è stato condotto da Francesco Delfino, esperto di finanza pubblica presso la Commissione ARCONET del Ministero dell'Economia e delle Finanze

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Stanchezza cronica e spossatezza infinita? Consigli e rimedi

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re