mercoledì, Febbraio 21, 2024

Rotary Club Mazara: Enzo Modica nuovo presidente per l’anno rotariano 2021/2022

Il tradizionale "passaggio della campana" si è tenuto il 9 luglio succedendo il presidente, ormai uscente, Lillo Giorgi

Il nuovo presidente del Rotary Club Mazara è Vincenzo Modica che si è insediato, venerdì 9 luglio, con il tradizionale “passaggio della campana” succedendo il presidente, ormai uscente, Lillo Giorgi.

A condurre il cerimoniale sono stati Gaspare Ingargiola e Genny Pisciotta, rispettivamente Prefetto e Co-Prefetto Rotary Club Mazara 2021/2022. Presenti fra gli ospiti il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione; il presidente del Consiglio comunale di Mazara del Vallo, Vito Gancitano; mentre assente, in quanto impegnato fuori sede per motivi istituzionali, il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci.

Il presidente uscente del Rotary Club di Mazara, Lillo Giorgi, ha ripercorso le fasi salienti, dell’anno rotariano appena trascorso ringraziando il suo Direttivo, i collaboratori più stretti, e la sua famiglia per il sostegno ricevuto nel corso del suo mandato segnato dall’emergenza covid-19 e che ha visto il Club mazarese impegnato nel territorio con alcune iniziative volte ad alleviare le difficoltà delle fasce sociali più disagiate. Lillo Giorgi ha poi illustrato il volume “40 anni di Rotary Club Mazara del Vallo”, memoria storica attraverso le presidenze che si sono succedute in questi primi 40 anni dalla sua fondazione, ringraziando i soci curatori, la socia Sabrina Russo per il dipinto rappresentato in copertina e l’editore Angelo Mazzotta.

Successivamente è stato assegnato un “Paul Harris Fellow” al Past President Domenico Di Maria e a Francesco Mezzapelle; un “Paul Harris Fellow” a due zaffiri al Segretario del Governatore, Giuseppe Sinacori.  Inoltre, è avvenuto l’ingresso del giovane Marco Leonardo Tumbiolo come socio del Club. Rossana Parrinello è stata insignita del riconoscimento di socia onoraria del Club per essersi distinta quale promotrice del progetto “Mazara Città Gentile”.

Così è avvenuto il passaggio del “collare” al nuovo presidente Enzo Modica e annunciato il tema presidenziale per l’anno rotariano 2021-2022: “Servire per Cambiare Vite”. Infine, è stato ascoltato il video messaggio augurale inviato dal nuovo Governatore del Distretto Rotary Sicilia-Malta 2110, Gaetano De Bernardis.

Enzo Modica nel suo breve ma intenso discorso ha sottolineato la necessaria sinergia fra le istituzioni ed il Club service per la crescita del territorio. Ha tracciato le linee programmatiche della sua presidenza e le tematiche dei progetti da sviluppare nel corso dell’anno rotariano: alfabetizzazione e formazione, educazione alla salute, ambiente, la custodia dei beni culturali al fine di alimentare la memoria storica. Prevista anche una nuova pubblicazione distrettuale.

Modica ha presentato il nuovo Consiglio Direttivo del Rotary Club Mazara del Vallo dell’A.R. 2021/2022 composto da: presidente Enzo Modica; vice presidenti Valeria Alestra e Francesco La Grutta; past president Calogero Giorgi; presidente incoming 2022/2023 Chiara Messina; segretario Girolamo Misuraca, co-segretario Giuseppe Angileri; tesoriere Luigi Gucciardi; co-tesoriere Marco Leonardo Tumbiolo; prefetto Gaspare Ingargiola; Co-prefetto Genny Pisciotta; Delegati Pubblicazione Distrettuale Domenico e Danilo Di Maria; addetto stampa e comunicazione Francesco Mezzapelle; Delegato Rotary Foundation Giuseppe Sinacori. E ancora, come consiglieri Vinnuccia di Giovanni; Mario Tumbiolo e Salvatore Cristaldi. Presentate infine anche le Commissioni di lavoro. La cerimonia si è conclusa con gli interventi di Goffredo Vaccara, nominato Governatore del Distretto Rotary Sicilia-Malta 2110 per l’anno 2022/23; Marilena Lo Sardo, Assistente del Governatore Rotary 2020-2021 e di Erina Vivona, Assistente del Governatore Rotary 2021-2022.

‘a Scurata d’Inverno a Marsala: in scena “La Grande Famille” [AUDIO]

Giacomo Frazzitta ci presenta la piece teatrale ispirata alla storia della famiglia Pellegrino, in scena al Teatro Sollima Sabato 24 e Domenica 25 febbraio 2024

Trapani, buona la seconda

Quattro gol contro il Fulgatore. L'analisi di Francesco Rinaudo
Pochissime le denunce nella provincia di Trapani rispetto all’effettiva incidenza di usura ed estorsioni
Rigettato il ricorso presentato dal deputato regionale di Fratelli d’Italia, Nicola Catania
"Interi quartieri come Villa Rosina sono senza acqua da oltre venti giorni"

Lucca Comics & Games: un luogo per il dialogo e le differenze

314.220 biglietti venduti, più di 700 espositori, centinaia di ospiti da tutto il mondo

L’esperta risponde: tutti i dubbi su gas e luce [Parte 5]

In settimana i lettori di Trapanisi.it hanno inviato alla nostra esperta alcune domande
Daniele Giuffrè ha sfiorato il titolo con un allungo per poco non andato in porto
Cartabellotta commissario per l'emergenza siccità
Il deputato regionale: “Il Partito Democratico pronto ad un confronto costruttivo con tutte le parti in causa”
"Abbiamo deciso di fare sinergia mettendo in rete le nostre differenti competenze e background"
"La Consulta Giovanile è uno strumento di forte impatto democratico che permetterà alle fasce più giovani di poter dialogare in maniera più diretta con l’amministrazione"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

“Dottore, ho l’ansia sociale? Perché non riesco a parlare in pubblico o a dire...

Torna il blog Tienilo inMente del dottor Giuseppe Scuderi, psicologo clinico e digitale

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Il prossimo 24 febbraio si terrà il 70° anniversario del triste evento
Saranno tre le partite per la Costa d'Avorio, due impegni invece per il Venezuela
Il disegno di legge mira a vietare l'uso ai bambini nei primi anni di vita e a limitarlo fortemente fino ai 12 anni
Si attendono precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale e forte vento

Torna la musica dance nelle classifiche: il fenomeno Kungs

Un nuovo post su Freedom, il blog di DJ Vince

Breve guida al Green Pass sui luoghi di lavoro dopo la fine dello stato...

Termina lo stato di emergenza, quali cambiamenti sono previsti? Torna "Il lavoro, spiegato bene", il blog del consulente del lavoro ed euro-progettista Sergio Villabuona

Mangiar sano

Torna "Punto Salute News", il blog del dottor Andrea Re