“Riscoprire la preghiera come il respiro della vita”, incontro al San Rocco

L’itinerario proposto dal gesuita Gianfranco Matarazzo

Proprio nell’Anno della Preghiera le edizioni San Paolo propongono un interessante trilogia editoriale a cura di Gianfranco Matarazzo, gesuita, già Provinciale della provincia Euro-mediterranea e formatore. Si tratta di tre volumi “La Bussola di Abramo”, “Abramo nella tempesta” e “Le relazioni non sono mai semplici” che propongono un percorso quotidiano di meditazione attraverso la figura di Abramo, semplice ma esigente capace di orientare la conoscenza del proprio mondo interiore, primo passo per attivare lo slancio creativo della preghiera.

La trilogia sarà presentata venerdì prossimo, 19 aprile alle 18, a Trapani nella sala dell’Abbraccio del Museo “San Rocco” nel corso di un incontro organizzato dalla Diocesi con il progetto culturale diocesano AXIS, dalle edizioni San Paolo e dalla Compagnia di Gesù.
L’incontro sarà aperto da don Liborio Palmeri, direttore del Museo “San Rocco” e delegato vescovile per la ricerca, la cultura e le arti; concluderà il vescovo Pietro Maria Fragnelli, modera la giornalista Lilli Genco.

Come imparare ad esplorare il mondo interiore e riconnettersi con i propri desideri, talenti e affetti attraverso la meditazione e la preghiera sarà il tema centrale che sarà esplorato con la viva voce dell’autore e le testimonianze di don Tony Adragna, Giovanna Costamante e Loredana Bellissima.

Gianfranco Matarazzo è religioso gesuita e presbitero. Proviene da una formazione giuridica e nella Compagnia di Gesù si è specializzato in etica. Si è occupato di temi socio-politici, di tutela delle persone vulnerabili e ha ricoperto incarichi di governo. Nel suo cammino sono stati centrali il tema della preghiera e l’approfondimento del primo annuncio della fede e della nuova evangelizzazione. A questi ambiti ha dedicato, tra l’altro, Dov’è il tuo tesoro? 144 tracce di preghiera (Paoline 2014) e La bussola di Abramo. 190 tracce di preghiera e 719 domande per un cammino di fede (San Paolo, 2021). È autore del blog viviledomande.it ed è attivo su X e su youtube dove propone pillole formative sul proprio canale.

Custonaci, la Sicilia e i suoi borghi: sabato il convegno [AUDIO]

Col primo cittadino Fabrizio Fonte abbiamo parlato del terzo ed ultimo week end de "i borghi dei tesori"
Colpita con calci e pugni, minacciata con un coltello e un fucile da sub
È di 5,5 miliardi la copertura finanziaria per 580 interventi e di 1,3 miliardi il cofinanziamento per il Ponte sullo Stretto di Messina
La manifestazione si conferma capace di esplorare i temi più caldi e attuali della cultura pop e dell'intrattenimento
Ieri il collegamento in diretta con Roma per la Giornata Mondiale dei Bambini

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
"Per i lavori di urbanizzazione e delle opere fognarie attese ormai da più di trent’anni”
All'interpello può partecipare solo il personale ispettivo assunto prima del 31 dicembre 2023
"Abbiamo scelto di parlare con il linguaggio della verità, senza mettere la polvere sotto il tappeto"
Anche quest’anno si è avuta un’importante partecipazione di pubblico
Ciminnisi: «Luogo simbolico delle nostre battaglie e punto di riferimento per i cittadini»