“RI-TESSERE LEGAMI”: eventi di sensibilizzazione e attività a Marsala e Mazara del Vallo a favore dei minori

Per educare e sensibilizzare le comunità contro ogni forma di abuso e maltrattamento

Nei prossimi giorni si celebrerà una serie di giornate mondiali ed europee per la protezione dei minori e la prevenzione delle forme di abuso. A Marsala e Mazara del Vallo, nell’ambito del progetto Ri-tessere legami. La relazione come cura” – a valere su fondi stanziati dal Dipartimento per le politiche della famiglia-Presidenza del Consiglio dei Ministri – sono in programma eventi di sensibilizzazione ed attività rivolte a bambini, ai ragazzi e all’intera comunità.

Il 18 novembre a Marsala, dalle 11 alle 12 e dalle 18 alle 19 in piazza della Repubblica, si svolgerà l’iniziativa “In difesa dei bambini”, per celebrare la Giornata internazionale ONU per la prevenzione dell’abuso sull’infanzia e contro la violenza sui minori. L’evento, inserito all’interno della manifestazione “Cessate il fuoco, contro tutte le guerre in atto nel mondo, intende mettere al centro il “Bambino” ed i suoi Diritti, come sanciti dalla Convenzione ONU nella Carta dei diritti dell’infanzia.

Il 19 novembre a Mazara del Vallo, alla biblioteca “L’Isola che non c’è” in piazza della Repubblica n.1, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sui minori, dalle 16.30 alle 18.30, sono state programmate due iniziative in contemporanea, una interna per i bambini da 0 a 12 anni ed una esterna di sensibilizzazione alla cittadinanza. L’evento “Salva la Fiaba” ha lo scopo di trasmettere un messaggio pedagogico e culturale sul fenomeno della violenza sui bambini e di arrivare ai più piccoli e ai loro genitori attraverso la “narrazione” e la “fiaba”. La sensibilizzazione intende mandare un messaggio “contro ogni forma di abuso e maltrattamento sui minori” attraverso l’esposizione di cartelloni, immagini, pensieri e materiale informativo per conoscere, chiedere aiuto e denunciare.

Il 20 novembre a Mazara del Vallo, in via del Turco 31, dalle 15 alle 17, in occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza si terrà l’iniziativa “Ho diritto: parole e fatti” per far conoscere ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 14 anni i propri diritti, sanciti dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’ONU, che riconosce che i bambini godono di diritti civili e sociali.

Il 21 novembre al Centro Sociale Sappusi di Marsala, dalle 10 alle 12 è in programma l’iniziativa “Self Defence” dedicata alle ragazze e ai ragazzi dai 14 ai 17 anni, che nasce con l’intento di sensibilizzare, informare e formare sul fenomeno dell’abuso sessuale, con la finalità di prevenire episodi e comportamenti lesivi per sé e per gli altri. Oltre ad un momento informativo e di sensibilizzazione sul fenomeno della violenza e dell’abuso sugli adolescenti si terrà un laboratorio di difesa personale, con tecniche basate sul principio di squilibrio dell’avversario e sull’energia, senza usare la forza e la violenza.

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Casa della Comunità Speranza, Nati Per Leggere, Centro antiviolenza Metamorfosi, L’isola che non c’è, Associazione Archè Onlus, Centro Clinico Pega, scuola Kim Long Otonashi Jutsu Ryu.

Il progetto “RI-TESSERE LEGAMI. La relazione come cura” è attuato dalla Cooperativa Pega scs onlus (Ente Capofila) e i partners: Associazione Archè Onlus, Comune di Marsala, Comune di Mazara del Vallo, Osservatorio Dispersione Scolastica area Marsala-Petrosino, Associazione Metamorfosi – Centro antiviolenza, l’Associazione C.I.F. – Consultorio Familiare. Per informazioni www.ritesserelegami.it

Il “Battesimo di Cristo” dal pennello di Edoardo La Francesca [AUDIO]

Il pittore trapanese ha dipinto la tela che adornerà la chiesa di San Giuseppe a Castellammare del Golfo
La storica Biblioteca diventa interattiva e accessibile a tutti grazie all'introduzione di tecnologie digitali all'avanguardia
"Un anno fa l'annuncio del ripristino delle risorse finanziarie e della necessità di avviare una nuova procedura di gara, ma nulla si è mosso"
Nella zona nord riguarda le utenze private mentre nella zona sud le utenze commerciali
Il militare si trovava, libero dal servizio, in un centro commerciale a Milazzo, nel Messinese
La cerimonia di professione solenne il 28 giugno alle 17 nella chiesa di Santa Maria di Gesù
Promosso dalla coop sociale Badia Grande in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
Il 10 ottobre scorso il Consiglio comunale aveva deciso il conferimento accogliendo la proposta della Giunta
Presentato progetto per l'installazione di ulteriori telecamere per la sorveglianza del territorio
È la seconda unità del genere della Compagnia di navigazione
Sanzioni per un gruppo di turisti, un gestore di lido balneare e un noleggiatore di attrezzature da spiaggia