Reingresso nel territorio nazionale, la Guardia di Finanza di Trapani arresta 9 migranti

Erano tra i 78 che sono stati recuperati dalle Fiamme Gialle su imbarcazioni dirette verso la costa siciliana

I militari della Guardia di Finanza di Trapani, in coordinamento con la componente navale del Corpo, hanno individuato 78 migranti, tutti di nazionalità tunisina, e hanno arrestato 9 di essi dopo gli accertamenti sulla loro identità.

L’attività di costante monitoraggio in acque nazionali e internazionali, ha consentito di intercettare al largo di Pantelleria, nello scorso fine settimana e in due distinte operazioni, oltre 40 persone su imbarcazioni di fortuna, e, al largo di Capo Granitola di Mazara del Vallo, un’imbarcazione di 10 metri, in pessimo stato di manutenzione, sulla quale erano ammassati 38 migranti, tutti di sesso maschile, diretti verso la costa siciliana.

In quest’ultimo caso, il tempestivo intervento delle Fiamme Gialle ha consentito di portarli in salvo con il trasbordo su un’unità del Corpo per poi farli sbarcare al molo Ronciglio del porto di Trapani, dove era già presente il dispositivo di prima accoglienza.

La successiva attività di identificazione attraverso rilievi foto-dattiloscopici e biometrici, ha consentito di stabilire la falsità delle generalità fornite da 9 migranti e di rilevare che erano già stati in precedenza destinatari di provvedimenti di espulsione o di respingimento dal territorio nazionale italiano.

Per questa violazione sono stati arrestati e messi a disposizione della Procura della Repubblica di Trapani per i successivi adempimenti, mentre la restante parte è stata condotta al Centro per la quarantena “Villa Sant’Andrea” di Valderice, per il previsto periodo di quarantena anti COVID-19 e per le successive procedure finalizzate all’espulsione dal territorio nazionale.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
L'operaio vittima, insieme ad altri colleghi dell'incidente sul lavoro a Casteldaccia
In corso interventi di pulizia e sistemazione, poi la manutenzione degli alberi secolari
I granata giocheranno in Puglia la prima gara della poule Scudetto

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
"Stiamo cercando di capire quando è stata scattata la foto e chi sono le persone vicino a lei"
È possibile acquistare i tagliandi per le singole gare o per entrambe le due casalinghe
Necessario l'intervento di due Canadair
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati