Registro delle opposizioni per cellulari: ecco come funziona

La procedura di iscrizione permette di non ricevere più chiamate dai call center, sia con operatori umani che con voci robotizzate

Dal 27 luglio è ufficialmente attivo il nuovo registro pubblico delle opposizioni al telemarketing che adesso include anche i cellulari. Il servizio è completamente gratuito e, come spiegato dal MISE (Ministero dello Sviluppo Economico), “i cittadini, una volta iscritti negli elenchi del registro, non potranno più essere contattati dall’operatore di telemarketing, a meno che quest’ultimo non abbia ottenuto specifico consenso all’utilizzo dei dati successivamente alla data di iscrizione oppure nell’ambito di un contratto in essere o cessato da non più di trenta giorni”.

Questo permette così di evitare di ricevere le innumerevoli chiamate giornaliere da parte dei call center e in pochi giorni ha visto più di un milione di iscritti. La registrazione è molto semplice e veloce.

Bisogna intanto collegarsi al sito ufficiale del registro delle opposizioni e cliccare su “Per il cittadino”. Nella pagina che si apre bisogna cliccare su “Iscriviti” all’interno del box posto al di sotto di “Accesso ai servizi”. Successivamente è necessario inserire i proprio dati oppure, per velocizzare la procedura, entrare tramite SPID.

Dopo aver inserito il numero (o i numeri) di telefono di cui si vuole richiedere l’iscrizione al registro bisogna chiamare entro 5 minuti, da ciascun numero telefonico indicato, il numero 06 4298 6415. La chiamata verrà chiusa in automatico e apparirà la scritta “Verificato” di fianco al numero da cui avete chiamato.

L’iscrizione annulla tutti i consensi precedentemente dati al telemarketing e alla cessione a terzi dei dati personali e riguarda sia gli operatori umani che le chiamate effettuate con le voci robotizzate. Gli operatori sono costretti ed obbligati a consultare il Registro delle Opposizioni per evitare di chiamare i numeri che vi hanno aderito pena sanzioni amministrative pecunarie fino a 20 milioni di Euro o, per le imprese, fino al 4% del fatturato mondiale maturato durante l’anno precedente.

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Nel corso di controlli sulla circolazione stradale
Tra gli argomenti trattati il potenziamento del personale e l'istituzione di Poli di alta specializzazione per le cure
Organizzata dalla cooperativa sociale “Voglia di Vivere” dal 20 al 22 Aprile al Fondo Auteri
Per l'affidamento del servizio idrico integrato nel Trapanese richiesto l’intervento del governo nazionale
Il corridore trapanese correrà la prestigiosa gara a tappe in Toscana
Contro la Fortitudo Bologna, il Pala Shark sarà sold out

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Le prime misure individuate dalla cabina di regia regionale
Le funzioni ad interim sono state assunte dal presidente Schifani nell'attesa di una nuova nomina
Iniziativa a cadenza mensile in cui gallerie d'Arte e artisti aprono le loro porte al pubblico per visite e acquisti