Regionali, Domenico Venuti presenta ricorso contro l’elezione di Dario Safina

Per il sindaco di Salemi e candidato all'ARS ci sarebbero due problemi. Safina risponde: "Sereno, andiamo avanti"

Adesso non ci sono più dubbi: Domenico Venuti ha presentato ricorso contro l’elezione all’ARS del suo collega di partito Dario Safina. Due le motivazioni che hanno spinto l’attuale sindaco di Salemi a presentare ricorso. Il primo riguarda il suo ruolo all’interno del Comune di Trapani. Safina si era dimesso da assessore ma ha continuato a essere consulente del sindaco, anche se a titolo gratuito, fino alle elezioni. Il secondo, invece, riguarda la sfera privata. Per Venuti, Safina doveva dimettersi anche dal ruolo di presidente del Circolo Tennis di Trapani, Circolo che in più occasioni ha ricevuto finanziamenti regionali.

“L’iniziativa che ho intrapreso attraverso i miei legali non fa parte di alcuna strategia di rivalsa politica: si tratta di una vicenda che attiene esclusivamente alla sfera dell’esercizio del diritto” afferma il segretario del Partito Democratico Domenico Venuti.

“Il lavoro fatto da tutto il Pd trapanese in occasione delle elezioni regionali è stato straordinario, e per questo ho ringraziato e continuerò a ringraziare tutte le componenti del partito, ma la possibilità di verifica di uno status rispetto ai principi sanciti dalla legge è garantita dal nostro ordinamento ed è soltanto ai giudici che spetta questo giudizio. Ci sarà un confronto sereno tra le parti nelle sedi competenti e si accetterà con serenità l’esito finale”.

Domenico Venuti, candidato del Pd alle ultime elezioni regionali nel collegio di Trapani, ha quindi spiegato più dettagliatamente le motivazioni del suo ricorso sui possibili motivi di ineleggibilità di Dario Safina all’Ars. “Quando ho valutato attentamente la possibilità di una verifica legale su quanto accaduto sapevo che avrei attirato su di me le critiche di tanti per via del mio ruolo di segretario provinciale del Pd, ma torno a sottolineare come la vicenda non sia politica ma riguardi esclusivamente la materia elettorale – prosegue Venuti -. Mi chiedo quindi se non sia legittimo, in uno stato di diritto, per un candidato una normale verifica sulla regolarità di quanto accaduto rispetto alla legge. Si tratta di passaggi già accaduti in passato e che nulla hanno a che vedere con gli equilibri interni al Pd. Attenderò con la massima serenità che la magistratura svolga le sue valutazioni e nel frattempo continuerò a lavorare per il partito che mi è stato affidato in provincia di Trapani”.

La replica del neo deputato Safina non si è fatta attendere. In un post sul suo profilo Facebook ufficiale, Safina afferma: “In merito alla notizia diffusa dagli organi di stampa, per il momento posso dire solo che continuerò a lavorare, da Deputato Regionale, con serietà e serenità per il territorio. Ringrazio tutti quanti mi hanno voluto dare sostegno e solidarietà. Andiamo avanti”.

Insomma, bentornata politica…

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo