Recuperati due rostri nelle acque delle Egadi

Arrivano a 25 i rostr gmdgtgdttatg0nello specchio di mare teatro della battaglia tra Romani e Cartaginesi

Effettuato ieri dalla Soprintendenza del mare il recupero, al largo delle isole Egadi, di due rostri di cui uno, verosimilmente punico, a suo tempo individuato da Sebastiano Tusa. L’operazione porta a venticinque il numero dei rostri ad oggi individuati nello specchio di mare che ha visto svolgersi la famosa Battaglia delle Egadi del 241 a.C. tra Romani e Cartaginesi.

Il recupero, come anche la documentazione del carico del relitto che si trova a 90 metri di profondità, è stato effettuato dalla Hercules, la nave di ricerca e indagine oceanografica della RPM Nautical Foundation, organizzazione statunitense no-profit nata con lo scopo di sviluppare la ricerca archeologica subacquea e al fianco della Regione Siciliana nella ricerca in mare.

Il delicato e impegnativo lavoro subacqueo è stato realizzato con la collaborazione degli specialisti italiani di immersioni profonde della SDSS. La catalogazione effettuata sulla base dei filmati subacquei ha, inoltre, mostrato nel relitto di nave individuato da qualche giorno nell’area limitrofa, la presenza di differenti tipologie di anfore per il trasporto di diversi prodotti: vino, garum (una salsa liquida di interiora di pesce e pesce salato che gli antichi romani aggiungevano come condimento a molti piatti) e grano.

“Il mare delle Egadi – evidenzia la soprintendente del Mare, Valeria Li Vigni – continua a fornire formidabili osservazioni sulla Battaglia delle Egadi, che contribuiscono a farci scrivere importanti pagine di storia”.

“L’attività della SopMare – sottolinea l’assessore regionale dei beni culturali e dell’Identità siciliana, Alberto Samonà – continua ad arricchire il mosaico dei ritrovamenti archeologici siciliani in una stagione di grande fermento ed entusiasmo per i risultati conseguiti”.

I due rostri recuperati, collocati provvisoriamente nell’area della Soprintendenza del Mare all’interno dell’ex Stabilimento Florio di Favignana, una volta desalinizzati e restaurati saranno esposti nel Museo, nell’area dedicata alla Battaglia delle Egadi.

L’almanacco di oggi mercoledì 24 aprile 2024

In questa rubrica tutto quello che c'è da sapere sulla giornata di oggi
I vertici provinciali del PD esprimono "ferma condanna"
Domande entro il prossimo 13 maggio a Mazara del Vallo, Salemi, Vita e Gibellina
Dopo le polemiche con il segretario provinciale Venuti e la presidente dell’Assemblea Villabuona
Hanno riguardato esercizi commerciali per il rispetto dell'ordinanza del sindaco su alcolici e musica
La manifestazione è in programma dal 24 al 26 maggio
Successo per l’ASD Team Sicilia e la Xtreme Fighter Champion Sicilia

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
Forgione: "Il mondo deve ripudiare la guerra sempre e comunque"
In questa data si celebrano la fine dell'occupazione nazifascista e la Resistenza
Il provvedimento riguarda la vendita di alcolici e la diffusione di musica
L'appuntamento per la provincia di Trapani è previsto per il 19 maggio al Museo di Arte Contemporanea di Alcamo