Realizzazione Radioterapia a Trapani, nasce Comitato di cittadini

L’iniziativa nasce dalle donne e dallo sport

In occasione di “Ottobre Rosa”, mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, si è costituito un “Comitato spontaneo per la realizzazione della Radioterapia a Trapani”

L’iniziativa nasce dalle donne e dallo sport. Molte donne che praticano il tennis, appartenenti ai Circoli di Trapani-Milo, Rocco Ricevuto, Valderice e Paceco, infatti, hanno annunciato di voler avviare iniziative concrete per potere giungere anche a Trapani all’apertura della Radioterapia, un servizio che le strutture sanitarie della città, ancora oggi, non hanno.

A distanza di ben 13 anni dalla petizione
popolare con la quale venne chiesto al Governo regionale e alle autorità sanitarie di istituire con urgenza il reparto all’ospedale “Sant’Antonio Abate”, oltre che a Mazara del Vallo, ancora non è stato realizzato nulla e dell’argomento non si dibatte più. In questa direzione, con cadenza annuale, nei campi da tennis della città e del circondario vengono organizzati tornei di tennis sempre molto partecipati – il torneo itinerante “Pink Lady” e quello in memoria di “Bianca Gandolfo” – per sensibilizzare le donne verso la prevenzione del tumore al seno coinvolgendo medici, specialisti e donne che “ce l’hanno fatta”, testimoni di come la malattia si può superare se viene scoperta precocemente.

Il neonato Comitato vuole sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche e soprattutto le istituzioni sanitarie, l’Asp e l’Assessorato regionale alla Sanità, affinchè si riprenda il progetto per la creazione del Reparto di Radioterapia più volte annunciato con dichiarazioni roboanti e mai portato a compimento. “Non si comprendono – si legge nella nota diffusa alla stampa dal Comitato – le ragioni del perché il progetto avviato si sia arrestato e dove siano finiti i fondi stanziati”.

Al Comitato – che sarà presentato a Trapani nel corso di una manifestazione pubblica – può aderire chiunque, ogni cittadina e cittadino “che avverta il disagio e la vergogna di appartenere ad un territorio dal quale decine e decine di pazienti oncologici sono costretti ogni giorno a spostarsi fuori dalla provincia per raggiungere i reparti di Radioterapia distanti anche centinaia di chilometri”.
Per adesioni e contatti è possibile rivolgersi a: Laura Montanti 339-4009204 – Mariza D’Anna 347-3124368 – Daniela Marino 347-6065476

Fileccia v/s Barbara, polemica a suon di “Pop Fest” [AUDIO e VIDEO]

Barbara "In estate tornerà la ruota panoramica", Fileccia "Se è così, la prossima festa di capodanno la organizzo io!"
Ha lo scopo di far incontrare e interagire operatori del settore turistico locale
Aldo Caradonna aveva ricevuto un avviso di garanzia in relazione alle Amministrative del 2022
L’iniziativa mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini
Gli aiuti della Regione, a fondo perduto, sono rivolti alle associazioni e alle società sportive dilettantistiche
"Le nuove prescrizioni al progetto vanno nella direzione delle criticità che avevamo denunciato"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
"Unica legge da applicare in caso di naufragi è quella del mare che impone soccorso e approdo in un porto sicuro"