Rapporto “Ecosistema urbano” 2023, Trapani peggiora rispetto allo scorso anno

Trapani peggiora la propria posizione, rispetto allo scorso anno, nella classifica dell’edizione 2023 del rapporto “Ecosistema urbano”, l’indagine di Legambiente e Ambiente Italia – realizzata in collaborazione con Il Sole 24 Ore – sullo stato di salute dei capoluoghi di provincia italiani.

La città si colloca, infatti, all’86esimo posto, ben 25 posizioni più in basso rispetto al 2022. In peggioramento anche gli altri capoluoghi della Sicilia con Caltanissetta, Catania e Palermo nelle ultime tre posizioni della classifica che viene stilata in base a 18 indicatori relativi a sei aree tematiche: aria, acqua, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.

Nell’area tematica Ambiente Trapani è una città con pochi alberi e molto cemento. I piazzamenti peggiori sono in relazione a “Verde totale” (102° posto su 105) e Isole pedonali (100°). La città capoluogo si colloca all’85esimo posto per presenza di alberi e al 91° per utilizzo del suolo.

Nel settore mobilità Trapani è collocata in 97^ posizione tra i capoluoghi di provincia per le Zone a Traffico Limitato mentre il tasso di motorizzazione la porta ad essere la 93^ in Italia: ci sono 75 auto ogni 100 abitanti. Per il trasporto pubblico è 86^ con pochi passeggeri (76° posto in classifica). Pochissime le infrastrutture per la ciciclabilità (87° posto). La città si colloca al 49° posto per vittime della strada.

Trapani sconta seri problemi idrici ed è una città che consuma molta acqua in proporzione agli abitanti, dato che la colloca al 92° posto tra i capoluoghi italiani per consumi idrici domestici mentre è al 37° posto per dispersione idrica.

Nel settore della gestione dei rifiuti Trapani è al 55° posto per raccolta differenziata e al 71° per rifiuti prodotti. Ogni abitante, in media, produce 530 chili di rifiuti l’anno.
Va meglio con la qualità dell’aria, settore nel quale Trapani è nella parte alta della classifica tranne che per il dato relativo alla misurazione dell’ozono.
Per visualizzare i dati nel dettaglio cliccare QUI

Trapani: Tore Fileccia ci parla di acqua e di ATM [AUDIO]

Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio
L'uomo, pregiudicato, l'ha picchiata più volte nonostante sia in stato di gravidanza
Disciplinate con un decreto della Regione le competenze tra i tre Comuni interessati
Il provvedimento è stato eseguito dai Carabinieri
A Castelluzzo l'edizione 2024 si arricchisce di novità come menù tematici giornalieri, sessioni di parapendio, escursioni e talk show. Ne parliamo col sindaco La Sala
Un dialogo frizzante, quello tra Carofiglio e De Cataldo, scandito da riflessioni e battute che è stato molto apprezzato dal pubblico
Continua e si rafforza la collaborazione già collaudata in diverse edizioni del torneo "MilleMete"
L’iniziativa si rivolge al pubblico di fedeli, pellegrini e turisti che in questo periodo popola i locali del santuario

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Vita di un conduttore radiofonico notturno

La notte non è fatta solo per dormire e sognare, durante la notte tutto ha un sapore diverso. E la notte la radio ha...

Bentornata Serie A

Riposte bandiere e striscioni, asciugati i sudori, proviamo a riavvolgere il nastro di questa stagione
La videosorveglianza attivata per contrastare la sosta selvaggia all'ingresso dello scalo
Ad un uomo di 67 anni, coinvolto nell'operazione "Cutrara", attualmente ai domiciliari
Il suo repertorio spazia dal barocco al contemporaneo con l’esecuzione di brani originali e di trascrizioni
Per la partecipata, nulla di fatto nell'ultimo consiglio comunale, mentre per l'acqua i revisori decidono per il debito fuori bilancio