Randagismo a Partanna, avviato tavolo di concertazione promosso dall’Oipa

Obiettivi principali la riapertura del Canile comunale e la ripresa di accalappiamento e sterilizzazione

Si è svolto ieri pomeriggio nella sede del Comune di Partanna il primo incontro del tavolo di concertazione promosso dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) per affrontare a livello istituzionale il problema del randagismo. All’incontro hanno partecipato il sindaco, Francesco Li Vigni, la vicesindaca Valeria Battaglia, le associazioni animaliste Oipa Partanna e Battiti liberi, i dirigenti dell’Asp veterinaria del distretto Alcamo-Castelvetrano, il Garante dei diritti degli animali della Regione siciliana, il dirigente del Comune responsabile del randagismo e la Polizia Municipale.

Gli obiettivi principali del tavolo sono quello della riapertura del Canile comunale e la ripresa delle normali attività di accalappiamento e sterilizzazione sul territorio al fine di contrastare il fenomeno del randagismo e le problematiche legate alle cucciolate incontrollate.

Il tavolo tecnico ha rappresentato un momento di confronto essenziale, in cui le diverse parti interessate hanno potuto esporre le proprie idee, preoccupazioni e proposte per affrontare in maniera coordinata e efficace la questione del randagismo a Partanna.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza di un approccio “olistico”, che includa non solo interventi di controllo della popolazione animale, ma anche azioni mirate alla promozione della cultura del rispetto verso gli animali.

Le associazioni animaliste hanno portato avanti la necessità di adottare strategie compassionevoli e sostenibili, promuovendo l’adozione responsabile e il sostegno ai programmi di sterilizzazione.
I veterinari del servizio pubblico hanno offerto il loro prezioso contributo tecnico, fornendo indicazioni sulle migliori pratiche per la gestione del canile.

Dopo un’approfondita discussione e la valutazione di diverse opzioni, è emerso un piano d’azione condiviso che prevede la riapertura del canile comunale con un approccio rinnovato. Il sindaco si è impegnato a promuovere il sostegno finanziario e logistico necessario per attuare il piano.
Da parte loro, le associazioni animaliste hanno offerto il loro pieno supporto nell’organizzazione il massimo impegno negli interventi.

“I Ragazzi del treno – la restituzione”, più di 600 studenti all’Ariston [AUDIO]

Dopo il viaggio dello scorso febbraio nei luoghi della Shoah, ne parliamo con Valentina Colli
A fronte delle maggiori spese si rischia un aumento di circa il 30% delle tariffe della Tari
La convenzione tra Comune e associazione sportiva ha durata decennale
È accaduto nelle prime ore della giornata di sabato scorso
Ciascuna zona sarà rifornita per più ore ma allungando l'intervallo di erogazione
Pietro Russo e Giulia D'Aguanno hanno vinto le maglie nelle rispettive categorie
Saranno 207 i giorni di lezione tranne che per la Scuola dell'infanzia che termina il 28 giugno
"Lo sversamento di acqua che l’invaso non può contenere per problemi di autorizzazioni è uno spreco di risorse"

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...

Do you remember 2023?

Torna il blog di Andrea Castellano e si tuffa nell'anno appena passato: dalla crisi alla rinascita
La sfida risiede nel cambiamento climatico, non più un’emergenza periodica ma strutturale che si sta affrontando con investimenti nel breve e medio termine
Partita da archiviare in vista della sfida alla Fortitudo Bologna di domenica
Dal 24 al 28 aprile nell’area dei campetti sportivi di via Faro
Il premio assegnato su indicazione degli Assessorati all’Agricoltura delle Regioni