Randagismo a Partanna, avviato tavolo di concertazione promosso dall’Oipa

Obiettivi principali la riapertura del Canile comunale e la ripresa di accalappiamento e sterilizzazione

Si è svolto ieri pomeriggio nella sede del Comune di Partanna il primo incontro del tavolo di concertazione promosso dall’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) per affrontare a livello istituzionale il problema del randagismo. All’incontro hanno partecipato il sindaco, Francesco Li Vigni, la vicesindaca Valeria Battaglia, le associazioni animaliste Oipa Partanna e Battiti liberi, i dirigenti dell’Asp veterinaria del distretto Alcamo-Castelvetrano, il Garante dei diritti degli animali della Regione siciliana, il dirigente del Comune responsabile del randagismo e la Polizia Municipale.

Gli obiettivi principali del tavolo sono quello della riapertura del Canile comunale e la ripresa delle normali attività di accalappiamento e sterilizzazione sul territorio al fine di contrastare il fenomeno del randagismo e le problematiche legate alle cucciolate incontrollate.

Il tavolo tecnico ha rappresentato un momento di confronto essenziale, in cui le diverse parti interessate hanno potuto esporre le proprie idee, preoccupazioni e proposte per affrontare in maniera coordinata e efficace la questione del randagismo a Partanna.
Il sindaco ha sottolineato l’importanza di un approccio “olistico”, che includa non solo interventi di controllo della popolazione animale, ma anche azioni mirate alla promozione della cultura del rispetto verso gli animali.

Le associazioni animaliste hanno portato avanti la necessità di adottare strategie compassionevoli e sostenibili, promuovendo l’adozione responsabile e il sostegno ai programmi di sterilizzazione.
I veterinari del servizio pubblico hanno offerto il loro prezioso contributo tecnico, fornendo indicazioni sulle migliori pratiche per la gestione del canile.

Dopo un’approfondita discussione e la valutazione di diverse opzioni, è emerso un piano d’azione condiviso che prevede la riapertura del canile comunale con un approccio rinnovato. Il sindaco si è impegnato a promuovere il sostegno finanziario e logistico necessario per attuare il piano.
Da parte loro, le associazioni animaliste hanno offerto il loro pieno supporto nell’organizzazione il massimo impegno negli interventi.

“Trapani Gallery Night”, a Dattilo Gaspare Occhipinti apre il suo studio ai visitatori [AUDIO]

Sabato 18 maggio dalle 18 alle 22 ospite d’eccezione il musicista Nicola Giammarinaro, ascolta l'intervista a Gaspare Occhipinti
I granata trovano Verona al turno successivo
"È inaccettabile questa continua scia di gravi incidenti e di morti sul lavoro, siamo stanchi e preoccupati
A perdere la vita il 33enne G.C., originario di Benevento: stava eseguendo operazioni di manutenzione

Due ricette con gli gnocchi

Torna Mangia sano con Federica, il blog della dietista Federica Tarantino

Sogni veri di una vita inventata

Una seconda possibilità è una grande dimostrazione di amore e compassione verso me stesso e potrebbe rappresentare un passo importante per la mia crescita...
Trapani Shark-Udine

Bentornati play-off

Ne parliamo con Giacomo Incarbona
Il progetto del V Circolo didattico, finanziato dalla Regione e patrocinato dal Comune